Scelti per voi

Inarcassa investe negli npl immobiliari del fondo Idea Npl

Inarcassa, la cassa di previdenza di ingegneri e architetti, ha investito anche nel fondo Idea Npl, gestito da Idea Fimit sgr e specializzato in cartolarizzazioni di non performing loan garantite da real estate. Il fondo, lanciato nel maggio 2016 con target di raccolta a 500 milioni, ha come advisor esclusivo Eidos Partners nel supporto alla selezione, valutazione e attività post-acquisizione.

Inarcassa è molto attiva negli investimenti alternativi. Ha per esempio investito nel fondo di fondi di venture capital di Fondo Italiano di Investimento sgr, nel fondo di turnaround di QuattroR sgr, nella Spac Innova Italy1, nel fondo Timberland Investment Resources Europe Forestry e nel fondo Principia III Health di Principia sgr.

La prima operazione del fondo Idea Npl è avvenuta nel maggio 2016 tramite un veicolo di cartolarizzazione, interamente dedicato all’iniziativa, che ha acquisito un portafoglio di crediti in sofferenza prevalentemente garantiti da ipoteche di primo grado, il cui valore nominale supera i 22 milioni di euro. A vendere è stato un gruppo bancario italiano.

L’attività del fondo dedicato agli Npl immobiliari si inserisce nell’ambito di un progetto più ampio di Dea Capital spa di sviluppo del business nel settore dei crediti deteriorati. Dea Capita, che controlla al 64,3% Idea Fimit sgr, nel luglio 2016ha infatti poi acquistato (attraverso la controllata Dea Capital Real Estate) il 66,3% di SPC Credit Management, società specializzata nel recupero crediti, sia di tipo secured, sia di tipo unsecured, con focus sui comparti leasing, banking, consumer e commercial in Italia.  In quell’occasione l’amministratore delegato di Dea Capital, Paolo Ceretti, aveva precisato  a MF Milano Finanza che “una naturale evoluzione di questo progetto sarà quello del “co-investimento con soggetti esteri nel business dei crediti deteriorati e inesigibili anche perché il settore si sta dimostrando una asset class che interessa soggetti quali i family office attratti dai tassi di mercato”.

Sempre in tema di crediti deteriorati, Dea Capital controlla inoltre Idea Capital Funds sgr, che gestisce il fondo Idea Corporate Credit Recovery 1, specializzato nell’acquisto di crediti corporate in distress in portafoglio a banche e nel rilancio delle aziende debitrici, e sta per lanciare la raccolta del fondo Idea Ccr 2.


Fonte:

BeBeez

inarcassanplfondo ideareal estate

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.