Scelti per voi

Alternanza di cariche del FORUM UNIREC-CONSUMATORI: Ovidio Marzaioli è il nuovo Vicepresidente

Avvicendamento di carica alla Vicepresidenza del FORUM UNIREC-CONSUMATORI: Ovidio Marzaioli, Vice Segretario Nazionale Movimento Consumatori e Segretario generale di Consumers’ Forum, è il nuovo Vicepresidente del FORUM UNIREC-CONSUMATORI. Come previsto dal Direttivo della Fondazione, che ha istituito l’alternanza annuale alla Vicepresidenza da parte delle Associazioni dei Consumatori, Marzaioli, nominato durante il consiglio che si è tenuto ieri a Roma, prende il posto di Francesco Luongo, Presidente del Movimento Difesa del Cittadino, che ha ricoperto la carica da luglio 2016. Marzaioli resterà in carica fino a luglio 2018.
“E’ con soddisfazione che mi viene richiesto di assumere un ruolo così importante come quello della Vicepresidenza del FORUM UNIREC-CONSUMATORI e il mio auspicio è quello di proseguire l’ottimo lavoro fatto fino ad ora, in continuità con le precedenti Vicepresidenze – ha affermato Marzaioli – In un‘ottica di miglioramento dei rapporti con le associazioni dei consumatori e le imprese del recupero crediti, mi impegno a migliore ulteriormente il prezioso strumento del Codice di Condotta, introducendo nel confronto tra le due parti anche i concetti di sostenibilità e trasparenza che sono alla base delle nuove frontiere del consumerismo italiano e saranno obiettivi del FORUM UNIREC-CONSUMATORI. Già il Presidente Marcello Grimaldi ha adottato una politica di attenzione nei confronti della componente consumerista e sicuramente potremo raggiungere ancora grandi risultati”.
“Faccio i miei più sentiti auguri al nuovo Vicepresidente che sicuramente ricoprirà questa carica con l’impegno e la serietà che lo contraddistinguono – ha dichiarato Marcello Grimaldi, Presidente del FORUM UNIREC-CONSUMATORI – Più che doveroso un ringraziamento speciale al Vicepresidente uscente Francesco Luongo per la passione e l’entusiasmo con cui ha ricoperto questa carica, contribuendo in maniera sostanziale alla revisione del nostro Codice di Condotta, che è il fiore all’occhiello dell’attività del FORUM. Quello appena concluso è stato un anno pieno di momenti di confronto tra tutti i partecipanti al FORUM, che sono arrivati a definire la nuova versione del Codice di Condotta coinvolgendo anche le imprese titolari del credito. Un testo dalla portata innovativa, che è l’espressione di un dialogo virtuoso tra le imprese e le associazioni dei consumatori e cristallizza l’impegno concreto del nostro settore a svolgere l’attività di recupero crediti in modo etico e secondo regole condivise. Grazie all’impegno del Vicepresidente uscente Luongo, abbiamo messo a punto un documento che esprime valori e principi in linea con il Codice del Consumo: uno strumento concreto di tutela dei diritti dei consumatori, la cui violazione può rappresentare a tutti gli effetti una pratica commerciale scorretta”.
“Sono onorato di chiudere questo anno fondamentale per il FORUM – ha commentato il Vicepresidente uscente Francesco Luongo – con il piacere di aver ottenuto l’importante
risultato per i consumatori rappresentato dal Codice di Condotta, presentato ufficialmente a maggio e per il quale è stata avviata la doverosa campagna informativa con il primo dei workshop territoriali programmati, svoltosi a Caserta con rappresentanti di istituzioni, professioni, associazioni dei consumatori oltre, naturalmente, delle imprese di recupero crediti. Al collega Marzaioli del Movimento Consumatori esprimo il mio più sentito augurio, e con il ruolo di consigliere continuerò a garantire il sostegno del Movimento Difesa del Cittadino a tutte le iniziative future del FORUM”.


Fonte:

UNIREC

ovidio marzaiolivicepresidenzaforum unirec-consumatoriunirec

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.