Scelti per voi

Bper, più vicino il closing su Carife

Passo avanti decisivo nell’operazione che dovrà portare all’acquisizione di Cariferrara da parte di Bper, a questo punto entro fine mese, nei tempi stabiliti. Sono stati infatti siglati nella notte i contratti per la vendita di 343 milioni di sofferenze della Cariferrara al fondo Atlante 2.

La notizia, inizialmente trapelata da fonti finanziarie, è stata poi confermata nel tardo pomeriggio da Quaestio, la Sgr che gestisce Atlante 2. La cessione dei crediti deteriorati rappresenta una delle condizioni per poter completare l’acquisizione della più piccola delle quattro good bank da parte dell’istituto romagnolo, che attende ora il semaforo verde della Bce.

Il portafoglio, composto sia da Unlikely to Pay che da Non Performing Loans, è composto per il 48% circa da crediti garantiti da immobili e per il rimanente 52% da crediti unsecured e include anche crediti derivanti da operazioni di leasing. Il prezzo medio pagato è pari a circa il 19% del Gross Book Value. Quaestio come in altri casi si riserva il diritto di sindacare il proprio investimento ad altri investitori. La due diligence e la valutazione del portafoglio è stata svolta con l’assistenza di Credito Fondiario, che svolgerà anche il ruolo di master servicer. E’ in corso la selezione degli special servicers che verranno scelti tra primari operatori del settore del recupero dei crediti.

La scorsa settimana, in occasione delle celebrazioni per i 150 anni di Bper, l’Ad Vandelli si era mostrato ottimista. “La mia speranza rimane ancora quella di poter chiudere l’operazione entro fine giugno, sarebbe una cosa bellissima, credo, per la città di Ferrara e per noi perché potremmo cominciare a lavorare per cercare di rimettere in moto un’attività nei rapporti con il territorio e con la clientela di cui credo ci sia bisogno”, aveva detto l’amministratore delegato. “Credo che siamo molto vicini e spero veramente che si possa concludere la parte finale di negoziazione e di affinamento degli ultimi elementi contrattuali. Ovviamente non è semplice perché c’è un incastro particolare di diverse attività”.


Fonte:

Finanza Report.it

closingnplquaestio sgratlante 2carifebper

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.