Scelti per voi

Banca Sistema: al via la seconda cartolarizzazione del portafoglio CQS

Banca Sistema ha perfezionato la seconda cartolarizzazione del portafoglio di prestiti assistiti da cessione  del quinto, che prevede un periodo di warehousing che si completerà nell’arco del prossimo anno.

In data 26 Aprile 2017, Quinto Sistema Sec. 2017 S.r.l., una nuova società veicolo costituita ai sensi della  legge 130/99, ha emesso 4 classi di titoli asset-backed securities (ABS) con struttura partly paid, per un  valore iniziale di circa Euro 46 milioni, cui seguirà un periodo di ramp-up del portafoglio.

Come avvenuto con la prima operazione, i titoli di classe senior possono essere utilizzati da Banca Sistema per operazioni di rifinanziamento con investitori istituzionali.

L’operazione, che consente alla banca di sostenere gli obiettivi di crescita in questo segmento di business, segue il successo della prima cartolarizzazione di crediti CQS.

Banca IMI insieme a Banca Sistema hanno coordinato, in qualità di Arrangers, l’operazione mentre lo  Studio Legale Jones Day ha assistito le parti in qualità di transaction legal counsel. Come già avvenuto  nell’ambito della prima operazione, anche per Quinto Sistema Sec. 2017 Banca Sistema si è avvalsa altresì  della collaborazione di Securitisation Services S.p.A. (Gruppo Banca Finanziaria Internazionale) e BNP Paribas Securities Services.

 


Fonte:

Banca Sistema

cessione del quintonplcartolarizzazionecqsbanca sistema

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.