Scelti per voi

Iccrea Banca: Arranger di una nuova operazione di cessione di crediti non performing. Ceduti 366 milioni di sofferenze.

Iccrea Banca ha perfezionato una nuova operazione di cessione pro soluto di crediti non performing a cui hanno partecipato 4 Società del Gruppo bancario Iccrea, 28 Banche di Credito Cooperativo e il Fondo di Garanzia dei Depositanti del Credito Cooperativo. Sono state cedute circa 7.900 posizioni per un controvalore lordo complessivo di oltre 366 milioni di euro, rappresentate da crediti ipotecari residenziali e commerciali e da crediti chirografari.

L’operazione è stata promossa e coordinata in tutte le sue fasi da Iccrea Banca (l’Istituto Centrale del Credito Cooperativo), che ha agito in qualità di sole arranger e advisor, avvalendosi dell’assistenza dello Studio Orrick per gli aspetti legali. I crediti sono stati ceduti alla SIRIUS SPV, che ha emesso titoli asset-backed sottoscritti dal Fondo di Investimento alternativo, Bayview Global Opportunities Fund S.C.V. SICAV RAIF.

Bayview Global Opportunities Fund, che è stato assistito da Bayview Asset Management come investment advisor e dal team londinese dello Studio RCC per gli aspetti legali, si è aggiudicato il deal quale migliore offerente nell’ambito di una gara che ha visto la partecipazione di primari Investitori del settore.

Bayview Asset Management è una società di gestione degli investimenti focalizzata su crediti ipotecari. Alla data del 31 ottobre 2016, Bayview gestisce assets per un ammontare di circa 11 miliardi di dollari. Con questa operazione, che fa seguito all’operazione di cessione di crediti NPL del dicembre 2015 (per 300 milioni di euro con 31 partecipanti) e che si inserisce in un più ampio programma di supporto alle Società del Gruppo bancario Iccrea e alle BCC per la gestione e la cessione dei crediti non performing, Iccrea Banca consolida il suo ruolo di riferimento sui mercati finanziari e nella relazione con gli Investitori Istituzionali.


Autore: Ufficio Stampa ICCREA BANCA
Fonte:

ICCREA BANCA

nplcessione pro solutoportafogli

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.