Scelti per voi

Mps sotto la lente, advisor cercano investitori interessati ad aumento capitale

Banca Mps sotto la lente a Piazza Affari, mentre il mercato si interroga sul futuro dell’istituto che nei prossimi mesi dovrà lanciare un maxi-aumento di capitale per rafforzare i propri patrimoniali, messi sotto stress dalla imminente cessione a sconto dei quasi 10 miliardi di sofferenze nette già in programma. I titoli dell’istituto senese sono in lieve rialzo. La capitalizzazione di Rocca Salimbeni si attesta però a soli 700 milioni di euro, contro un aumento di capitale che l’istituto si appresta a lanciare da circa 5 miliardi. Cifra, però, che potrebbe scendere qualora venissero convertite le obbligazioni subordinate. Il pool di banche advisor della banca senese sta lavorando proprio su questo fronte, cercando di comprendere se gli investitori istituzionali siano disposti ad accettare la conversione dei bond subordinati su base volontaria. In aggiunta gli advisor cercano anche soggetti finanziari interessati a sottoscrivere l’aumento di capitale. Indiscrezioni di stampa riferiscono che le banche d’affari stanno bussando alla porta dei fondi sovrani del Qatar (Qia) e del Kuwait (Kia), interessati a investire nel Belpaese, e inoltre ad Andrea Bonomi, patron del fondo Investindustrial. L’imprenditore, però, pare abbia risposto con freddezza alla proposta, anche nell’attesa di capire il suo ruolo nella governance di Rocca Salimbeni.

Intanto i trader riferiscono che il mercato è abbastanza cauto nei confronti di Banca Mps, anche perchè non è affatto chiaro l’esito dell’aumento di capitale che la banca si troverà costretta a lanciare.


Autore: Eleonora Micheli
Fonte:

Il Sole 24 Ore

aumento di capitalecrediti deterioratimps

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.