Scelti per voi

EDISON cede pro-soluto a Intrum Justitia Debt Finance crediti in sofferenza per oltre 41 milioni di euro

Edison Energia S.p.A. ha perfezionato la cessione pro-soluto di un portafoglio di crediti in sofferenza. Il portafoglio è stato acquistato IJDF Italy, società preposta alle operazioni di cessione dei crediti controllata al 100% dal gruppo Intrum Justitia, multinazionale svedese leader in Europa nel settore dei servizi di Credit Management.
Il portafoglio ceduto comprende circa 41.000 debitori per un valore nominale complessivamente di oltre 41 milioni di euro. Si tratta di pratiche relative a fornitura di elettricità e/o gas naturale prevalentemente (86%) nei confronti di consumatori privati e in misura minore (14%) verso piccole imprese.
La cessione è stata perfezionata ai sensi della Legge 130/1999 e comporta per Edison il reale e definitivo trasferimento dei rischi di credito connessi alle partite cedute.
E’ la prima volta che IJDF Italy acquista un portafoglio considerevole non proveniente dal mercato finanziario e l’operazione apre la strada ad altri investimenti del gruppo Intrum Justitia nel settore delle utilities e telecomunicazioni.


Fonte:

Intrum Justitia

intrum justitiaedison energianplcessioni

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.