Fisco, tributi e riscossioni

Equitalia lancia Equiclick: l’app per pagare , rateizzare o sospendere le cartelle. Come funziona?

L’ ultima novità proposta da Equtalia si chiama Equiclick ed è una nuova applicazione per smartphone e tablet che consentirà di controllare la propria posizione debitoria, pagare le cartelle, rateizzarle o sospendere la riscossione direttamente da casa. Una vera e propria rivoluzione nel rapporto tra Equitalia e i contribuenti che diverrà più semplice ed immediato. Si potranno, infatti, evitare le lunghe file agli sportelli per conoscere la propria posizione debitoria o per pagare, e sarà possibile usufruire dei servizi predisposti dall’Agenzia di riscossione in modo facile ed accessibile a tutti.

Come funzionerà Equiclick ?

L’app è composta da due aree: una ‘generica’ ed una riservata, nella prima non sono necessarie le credenziali di accesso ma è possibile pagare online e trovare lo sportello più vicino, mentre nella seconda, quella dedicata al contribuente, sono necessarie le credenziali di accesso. Attraverso le quali sarà possibile rateizzare la cartella, sospendere il pagamento, controllare la propria situazione debitoria. Ecco i dettagli relativi alle due aree:

  1. La prima non richiede credenziali per l’accesso e con la funzione «paga online», permette imprese e cittadini di pagare cartelle e avvisi utilizzando carte di credito o prepagate. Esiste poi una seconda funzione , nella stessa area, denominata “open” «trova lo sportello», attraverso la quale è possibile individuare l’ufficio di Equitalia più vicino.
  2. La seconda Area distinta dal colore rosso è quella “riservata” al contribuente. L’accesso è possibile solo grazie alle proprie credenziali personali che vengono messe a disposizione dalle Entrate. Le credenziali sono codice fiscale, password e pin oggi utilizzati per il cassetto fiscale o per la precompilata. Nella seconda area sono visibili quattro icone che guidano ‘passo passo ’ il contribuente.  E’ possibile verificare in tempo reale le proprie cartelle e gli avvisi di pagamento; visualizzare i propri documenti quelli che si vogliono pagare, generare il codice del bollettino Rav con l’importo aggiornato e saldare il debito. Con la terza icona si può consultare la lista dei documenti rateizzabili e selezionarli, ottenere la rateizzazione per debiti inferiori a 50 mila euro; oppure cominciare subito a pagare, anche memorizzando le scadenze delle rate sul calendario dello smartphone o del tablet. Se si ritiene di non dover pagare gli importi richiesti, grazie alla quarta icona sarà possibile per il contribuente chiedere la sospensione della riscossione in attesa delle verifiche dell’ente creditore. Per ottenere la password e il pin, è necessario collegarsi al sito dell’Agenzia delle entrate, cliccare su Area riservata e seguire le indicazioni necessarie per registrarsi a Fisconline. Equitalia ha predisposto anche un video tutorial pubblicato su Youtube con tutte le istruzioni per l’utilizzo dell’app Equiclick.

 

Collabora con la Redazione Credit Village su tematiche inerenti fisco, tributi e gestione del credito