Scelti per voi

Recupero crediti troppo aggressivo, oltre 3 milioni di multa a tre assicurazioni

Atteggiamenti troppo aggressivi, da parte delle compagnie assicurative, per recuperare i crediti. In poche parole, ricorsi per decreto ingiuntivo e citazioni in giudizio che miravano a mettere i consumatori con le spalle al muro, convincendoli che fosse meglio pagare le somme richieste piuttosto che affrontare un contenzioso legale. Per pratiche di quuesto tipo, l’Antitrust ha multato per 3 milioni e 310mila euro UnipolSai (800mila euro), Hdi Assicurazioni (850mila) e Uniqa Assicurazioni (660mila).

Come spiega l’Autorità garante della concorrenza e del mercato in una nota, “le società hanno messo in atto ‘pratiche commerciali scorrette, in quanto aggressivè per recuperare i propri crediti”. Aggiunge l’Antitrust: “Le condotte si sono manifestate attraverso l’inoltro sistematico di ricorsi per decreto ingiuntivo (Hdi) e atti di citazione in giudizio (Uniqa e UnipolSai), senza rispettare il foro territoriale competente, quello cioè di residenza del cliente”.

All’occhio del Garante, questi atteggiamenti erano finalizzati “a determinare nel consumatore medio, indipendentemente dall’esercizio di un legittimo diritto di recupero del credito in sede giudiziale, un indebito condizionamento:

ingenerando così la convinzione che fosse preferibile pagare l’importo richiesto piuttosto che esporsi a un contenzioso giudiziario presso un foro diverso da quello della propria residenza, per evitare una comparizione in giudizio più onerosa e difficoltosa”.    


Fonte:

Repubblica

agcmassicurazionisanzionerecupero crediti

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.