Scelti per voi

Banco e Bpm corrono in Borsa, nasce Banco Bpm spa

Banche in luce a Piazza Affari e in Europa, in una giornata positiva per tutto il listino. A Milano spicca il rialzo del Banco Popolare (+3,8%) e di Banca Pop di Milano (+3,3%) dopo l’ok arrivato ieri in tarda serata alla fusione.

I cda di Banco Popolare e Bpm hanno approvato il progetto di fusione e concordato che, tenuto conto delle rispettive contribuzioni, l’operazione avvenga sulla base di rapporti di cambio determinati in applicazione dei seguenti rapporti di partecipazione: agli azionisti del Banco Popolare sarà assegnato in concambio il 54,626% del capitale sociale della nuova capogruppo. Agli azionisti di Bpm sarà assegnato in concambio il 45,374% del capitale sociale della Nuova Capogruppo. I rapporti di cambio della fusione saranno determinati a seguito della fissazione del numero di azioni del Banco Popolare da emettere a servizio dell’aumento di capitale da 1 miliardo e in modo da rispettare questi rapporti di partecipazione.

.E’ stata confermata la coesistenza di due sedi (amministrativa a Verona, legale a Milano), la dimensione del cda a 19 membri e i ruoli principali: Castagna sarà ceo, Fratta Pasini presidente, Faroni direttore generale, De Angelis e Poloni condirettori generali. La nuova entità si chiamerà Banco Bpm spa. Secondo gli analisti, il concambio fissato “è in linea con le attese” e anche dai nomi nessuna sorpresa. L’operazione prevede anche l’aumento di capitale del Banco che verrà offerto interamente in opzione.


Autore: Chiara Di Cristofaro
Fonte:

Il Sole 24 Ore

fusionebpmbanco

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.