Scelti per voi

Popolare Vicenza: fondo Atlante autorizzato da Bce e Bankitalia a salire sopra 50%

La Banca Centrale Europea e la Banca d’Italia hanno autorizzato Quaestio Capital Management, la Sgr che gestisce il fondo Atlante, all’acquisto di una partecipazione qualificata e in misura eccedente il 50% della Banca Popolare di Vicenza e dei relativi diritti di voto.

La società è in attesa di ricevere l’autorizzazione competente da parte dell’Ivass a completamento dell’iter autorizzativo. Lo rende noto un comunicato.
Quaestio Capital Management Sgr è la società di gestione indipendente, specializzata in clientela istituzionale con attivi in gestione complessivamente per circa 10 miliardi di euro.

Quaestio opera con un’ottica globale identificando e gestendo le migliori soluzioni di investimento in tutti i mercati del mondo. Ha sviluppato una piattaforma di fondi di investimento innovativa che le permette di avere un controllo in tempo reale dei rischi finanziari e garantire il look through sui singoli investimenti.

I principali azionisti di Quaestio Sgr sono: Fondazione Cariplo (37,65%), Locke Srl detenuta dal fondatore Alessandro Penati e dal management (22%), Cassa Italiana di Previdenza ed Assistenza dei Geometri Liberi Professionisti (18%), Direzione Generale Opere Don Bosco (15,6%) e Fondazione Cassa di Risparmio di Forlì (6,75%).

Il Cda è composto da Alessandro Penati (presidente), Paolo Petrignani (amministratore delegato), Filippo Cicognani, Diego Buono, Matteo Campellone, Claudio Marangio e Francesco Ceci.


Autore: Tiziana Montrasio
Fonte:

Il Sole 24 Ore

banchesofferenzebanca popolare di vicenzaatlante

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.