Scelti per voi

La Bce svelerà i risultati dei test sulle banche domenica 26 ottobre

La Bce comunicherà i risultati della sua valutazione globale sulle banche domenica 26 ottobre alle 12, a mercati chiusi. Lo comunica in una nota la Banca centrale europea. Il nuovo sistema di unione bancaria europea, che comprende la vigilanza su 130 banche sistemiche sotto lo responsabilità della Banca centrale (braccio della vigilanza) a partire dal novembre 2014, si appresta dunque a raggiungere i suoi obiettivi. I risultati delle singole banche – precisa la nota – faranno una distinzione tra le carenze di capitale individuate nell’ Asset Quality Review e quelle emerse sulla base dei test.

Le banche avranno due settimane per intervenire sul capitale
Dopo la pubblicazione dei risultati, le banche, laddove si rendesse necessario, avranno due settimane di tempo supplementare per sottoporre i piani sul capitale alla Bce, precisando come copriranno le carenze, vendendo asset o con incrementi di capitale. La valutazione complessiva – ricorda sempre la nota della Bce – è un esame completo dei bilanci delle maggiori banche europee svolto prima che l’Eurotower assuma i suoi compiti di supervisione bancaria a partire da novembre.

I risultati delle singole banche verranno presentati per la prima volta utilizzando un modello standardizzato e, oltre a distinguere tra l’esito dell’Aqr e quello degli stress test fatti sia su uno scenario base sia in presenza di condizioni avverse, conterranno anche importanti informazioni aggiuntive quali le operazioni di ripatrimonializzazione già effettuate dalle banche nel 2014.

In arrivo anche gli stress test dell’Eba
Oltre all’esito di ogni singola banca, la Bce pubblicherà anche un rapporto aggregato sull’esito complessivo dei test di tutte le banche. Il 26 ottobre anche la European Banking Authority (Eba) con sede a Londra, pubblicherà i risultati dei suoi stress test sulle banche a livello dell’intera Ue. Come indica un comunicato dell’Eba, i test che valutano la capacità di resistenza delle banche in un ipotetico scenario macroeconomico avverso, utilizzano una metodologia sviluppata dalla stessa Eba. Sulla base di 12mila dati per ogni banca – sottolinea la nota – i test Eba «forniranno una visione del sistema bancario della Ue con un livello di trasparenza senza pari». L’Eba pubblicherà nel suo sito un rapporto riassuntivo sui risultati, una mappa interattiva che riassume i risultati per paese e per banca, i risultati delle singole banche e anche un database e altre informazioni.


Autore: Vittorio Da Rold
Fonte:

Il Sole 24 Ore

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.