Scelti per voi

Intervento Antitrust contro pratiche aggressive. Sospesa l’attività delle società GE.RI e ELLIOT diretta al recupero crediti con modalità scorrette

E’ stata sospesa l’attività di sollecito (tramite lettere, sms, email, ecc.) di crediti ceduti ex Vodafone-Omnitel-Tele Più, da parte di GE.RI e ELLIOT per le modalità con cui la stavano conducendo.

Ben strano sarebbe del resto stato che un organo dello stato sospendesse l’intera attività (come invece sembra dal comunicato stampa dalla stessa diffuso) oggetto di licenza da altro organo dello Stato.

In particolare alla GE.RI si contesta il prospettare azioni legali e la visita di funzionario esa,  ossia due attività perfettamente lecite. La seconda in particolare è autorizzata dalla Questura e tendente ad evitare l’azione legale.

Sull’argomento occorre fare sicuramente chiarezza e più di tutto sembra urgente che l’autorità garante si informi meglio su cos’è il recupero crediti, da chi è autorizzato e quali sono le pratiche perfettamente lecite, autorizzate dal Ministero degli Interni, ancorché “fastidiose” per i debitori (ma non per i creditori) atte a recuperare i crediti insoluti.

Alleghiamo il testo del provvedimento dell’Antitrust ed il comunicato stampa pubblicato dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.


Autore: Gianpaolo Luzzi
Fonte:
Credit Village

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.