Scelti per voi

Intesa cede a SocGen parte dei crediti Telco

Intesa Sanpaolo ha ceduto parte del contratto di finanziamento verso Telco a Societe Generale. La banca francese è così diventata creditore pignoratizio della holding che controlla Telecom Italia. Nel dettaglio, Intesa Sanpaolo, in qualità di istituto finanziatore, ha ceduto a SocGen parte della propria partecipazione nel contratto di finanziamento in pool sottoscritto il 4 ottobre 2013 tra Telco e gli istituti finanziatori.

Societe Generale ha pertanto assunto la qualità di istituto finanziatore e di creditore pignoratizio. Telco ha in mano il 22,4% di Telecom Italia e che a sua volta è partecipata da Telefonica (46,18%), dalla stessa Intesa Sanpaolo e da Mediobanca (entrambe all’11,62%) e da Generali (30,58%). In base all’accordo di finanziamento, Telco ha dato in pegno alle banche il 14,2% del capitale di Telecom Italia.


Il comunicato fa riferimento all’accordo di opzione, connesso al patto parasociale sottoscritto il 29 febbraio 2012 e successivamente modificato in data 24 settembre 2013 tra Telefonica, Generali, Intesa Sanpaolo, Mediobanca in relazione a Telco e, in via indiretta, alla partecipazione detenuta da Telco in Telecom Italia, sottoscritto il 27 novembre 2013 tra le parti e un pool di banche.

Le banche titolari del pegno potranno entrare in possesso delle azioni Telecom Italia nel caso di inadempienza da parte di Telco. L’accordo di opzione “è finalizzato a disciplinare le modalità di esercizio del diritto di opzione, in virtù del quale le parti stesse hanno il diritto di acquistare le azioni ordinarie Telecom Italia che dovessero entrare nella disponibilità degli istituti finanziatori a seguito dell’eventuale escussione del pegno da parte di questi ultimi, nelle ipotesi in cui ciò si rendesse necessario ai sensi del contratto di finanziamento in pool”. Stamani in borsa Intesa Sanpaolo sale dello 0,39% a 2,562 euro, viceversa Telecom Italia scende dello 0,70% a 0,846 euro.


Autore: Francesca Gerosa
Fonte:

Milano Finanza

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.