Scelti per voi

Nasce la Re.o.Co di Intesa Sanpaolo: una business unit dedicata a mattone e Npl

Nasce Re.o.Co, la struttura in cui Intesa Sanpaolo farà confluire gran parte delle proprie attività immobiliari e che avrà il compito di gestire, oltre al mattone fisico, anche il portafoglio di non performing loans.
 
Vengono cioè confermate gran parte delle indiscrezioni che nei giorni scorsi circolavano sul piano industriale 2014-2017 di Ca’ de Sass.
 
Il piano prevede infatti la nascita di una business unit denominata Capital light bank per la riduzione delle attività non core di cui fanno parte anche i crediti problematici.
 
A questa sarà affidata la gestione di un portafoglio chiuso del valore di 46 miliardi di euro che dovrà ridursi a 23 miliardi entro l’arco del piano.
 
Si tratta del recupero di 8 miliardi di sofferenze dagli attuali 27 miliardi
, della vendita di asset repossessed per 2 miliardi che oggi sono 3 miliardi (si tratta di quegli asset di cui la banca torna in possesso a seguito, per esempio, di un’ipoteca), cessione dell’intero portafoglio delle partecipazioni in altre società per circa due miliardi e diminuzione di altri asset non strategici per 11 miliardi (dagli attuali 14 miliardi).
 
All’interno di questa business unit e’ prevista la creazione di una Re.o.Co. (Real estate owned company) che avrà il compito di gestire i crediti in difficoltà del settore immobiliare con un’unità dedicata al ripossesso di garanzie immobiliari.


Fonte:

Blog Gianpaolo Luzzi

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.