Scelti per voi

Decreto del Fare

A seguito dell’emanazione del Decreto Fare, sono state apportate alcune modifiche inerenti alla disciplina sulla responsabilità fiscale negli appalti.

Il D.L. 50, n° 69 denominato “Disposizioni urgenti per il rilascio dell’economia”, va a modificare il comma 28 dell’art 35 precedentemente in uso stabilendo che, nei rapporti tra appaltatore e sub appaltatore, sia eliminata la responsabilità solidale del primo in ordine al versamento dell’imposta sul valore aggiunto dovuta dal secondo all’Erario per le prestazioni effettuate nell’ambito del rapporto di sub appalto.

Allo stesso tempo, nel rapporto tra Committente ed Appaltatore, viene cassato il principio di assoggettabilità che andava a sanzionare la Committente qualora non adempisse alla verifica del versamento dell’imposta sul valore aggiunto.

Nonostante i cambiamenti, rimangono invariati e sempre in atto,  le responsabilità dell’Appaltatore per i versamenti dovuti al subappaltatore in merito alle ritenute fiscali sui redditi di lavoro dipendente e, l’assoggettabilità della Committente, passibile di sanzione qualora non adempisse nella verifica dei pagamenti, rispetto all’Appaltatore.


Fonte:
UNIREC

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.