Scelti per voi

Tutti i numeri del Natale

La Deloitte ‘Xmas Survey 2012, ricerca annuale dell’azienda (la Deloitte che opera nei servizi professionali alle imprese) segnala che primi quindici giorni di dicembre saranno decisivi per gli acquisti natalizi, circa il 40% si dedicherà allo shopping (con un picco del 70% nel week-end appena trascorso).

L’indagine segnala anche in media gli italiani spenderanno il 3,7% in meno rispetto all’anno scorso con un budget per i regali di 550 euro, un calo quantificabile in una media 41 euro a regalo.

Andando nel dettaglio, i luoghi privilegiati per l’acquisto saranno supermercati/ipermercati e le catene specializzate

Il 39% dello shopping natalizio sarà dedicato all’acquisto di regali per bambini dai 3 ai 6 anni di età, principalmente a scopo educativo (62% dei consumatori). Il 36% del budget (+2,1% sullo scorso anno) sarà investito in prodotti alimentari. Il regalo più gettonato sarà un libro

I giovani dai 18 ai 24 anni vorrebbero trovare sotto l’albero denaro (65%), abbigliamento/calzature (50%) e viaggi (49%); mentre le persone più “grandi” (dai 55 ai 64) libri (43%), viaggi (41%) e denaro (29%).

Le catene specializzate saranno prese d’assalto per l’acquisto del 56% dei prodotti di abbigliamento e attrezzature sportive, il 43% dei giocattoli e il 40% dei prodotti high tech film in dvd/blu ray (38%), box regalo (35%) e videogiochi (35%) verranno acquistati in supermercati e ipermercati.

Si taglierà un po’ su tutto, insomma, anche sull’albero, Coldiretti  dice che quest’anno verranno acquistati 5 milioni di pini (il 16 per cento in meno rispetto al 2011) e la spesa per addobbarlo scenderà del 27 per cento.


Autore: Redazione Credit Village

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.