Scelti per voi

Crediti della p.a. certificati

Tra due mesi chi avanza soldi dalle pubbliche amministrazioni per forniture e servizi erogati potrà chiedere alla p.a. debitrice la certificazione dei crediti vantati. Entra, infatti, nella fase operativa la possibilità di incassare una certificazione online dei mancati o ritardati pagamenti della p.a.

Il tutto attraverso una piattaforma elettronica, predisposta dal ministero dell’economia e delle finanze, che consentirà di effettuare la certificazione dei crediti per via telematica. A darne notizia è il dipartimento della Ragioneria generale dello stato. La piattaforma è stata predisposta in base a quanto previsto da due decreti ministeriali datati 22 maggio 2012 e 25 giugno 2012.

L’indirizzo web da digitare è http://certificazionecrediti.mef.gov.it/CertificazioneCredito/home.xhtml.

Va ricordato che, secondo le ultime stime diffuse due giorni fa al convegno Taiis (si veda ItaliaOggi di ieri), l’ammontare complessivo dei debiti maturati dalle pubbliche amministrazioni nei confronti delle imprese ammonterebbe addirittura a 90 miliardi di euro.

A COSA SERVE

La piattaforma informatica consentirà in seguito di tracciare le successive operazioni di anticipazione, compensazione, cessione e pagamento, a valere sui crediti certificati. Ma, intanto, il processo di certificazione online, spiega il dicastero dell’economia, «rende più agevole richiedere e rilasciare le certificazioni e semplifica le procedure di cessione, anticipazione e compensazione dei crediti certificati». Di più. «Per informazioni e problemi tecnici», spiega il dicastero guidato da Vittorio Grilli, «sarà possibile contattare il servizio di assistenza all’indirizzo certificazionecrediti@tesoro.it».

PERCHÉ CERTIFICARE I CREDITI

L’operazione serve per favorire lo smobilizzo dei crediti vantati dalle imprese nei confronti della p.a. L’istanza di certificazione può essere presentata da chiunque, società, impresa individuale o persona fisica, vanti un credito non prescritto, certo, liquido ed esigibile. Il credito vantato non va in prescrizione del credito; di conseguenza le norme non indicano un termine entro cui inoltrare le istanze di certificazione. Ma una cosa è certa: non sono in ogni caso certificabili le somme relative a debiti fuori bilancio delle amministrazioni.


Autore: Luigi Chiarello
Fonte:

Italiaoggi

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.