Scelti per voi

La Commissione Europea informa contro i ritardi di pagamento

Il 16 febbraio 2011, al fine di proteggere le imprese europee in generale, e le PMI in particolare, è stata adottata una nuova direttiva 2011/7/UE in materia di ritardi nei pagamenti che, i paesi membri, devono recepire nella legislazione nazionale entro il 16 marzo 2013.
I ritardi di pagamento sono un grosso impedimento alla libera circolazione di merci e servizi nel mercato unico e possono modificare sensibilmente la concorrenza.


L’Unione Europea, sta attuando un’attività informativa, al fine di sconfiggere la “cultura” al ritardo, per fornire alle imprese gli strumenti necessari per cambiare mentalità. Da ottobre 2012 fino a dicembre 2013 la Commissione organizzerà una campagna europea contro i ritardi di pagamento nei 27 paesi membri e in Croazia.
Obiettivo: far conoscere meglio in particolare alle PMI, e alle amministrazioni pubbliche i nuovi diritti riconosciuti dalla direttiva 2011/7/UE.


Saranno organizzate giornate d’informazione in tutti i paesi membri e in Croazia. La normativa, che conferisce nuovi diritti alle imprese europee nelle transazioni commerciali, non dà risultati se gli interessati non ne sono informati. È quindi fondamentale che le imprese europee, e PMI, conoscano i loro diritti e sappiano come farli valere.

Parteciperanno le organizzazioni che rappresentano le PMI, i responsabili politici nazionali o regionali, le camere di commercio, le associazioni professionali, gli imprenditori, gli operatori economici, le professioni legali e le autorità giudiziarie.

 

Per informazioni


http://ec.europa.eu/enterprise/policies/single-market-goods/late-payment-campaign/index_it.htm
 

 


Autore: Redazione Credit Village

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.