Scelti per voi

Mutui. La domanda cala del 44%

Non sono buoni i dati relativi alla domanda di mutui da parte delle famiglie, è quanto emerge dall’analisi Crif: BAROMETRO DELLA DOMANDA DI MUTUI.

Quello che si registra è un calo nei primi 8 mesi dell’anno, pari ad un -44%, frutto del fragile e difficile contesto attuale, che perdura da tempo e che incide pesantemente sul mercato del credito alle famiglie Se si raffronta l’andamento della domanda di mutui nei primi otto mesi degli ultimi anni rispetto ai precedenti, si nota come solo il 2012 abbia fatto registrare un calo così rilevante.

Come sottolinea l’indagine condotta da Crif: “a fronte del persistere di segnali negativi sul fronte occupazionale, soprattutto giovanile, della fiducia e dei consumi, nei primi 8 mesi dell’anno la domanda di mutui da parte delle famiglie italiane procede con il freno a mano tirato. Per quanto il dato rilevato nel mese di agosto metta in evidenza una lieve riduzione del calo della domanda dei mutui ipotecari, con un comunque pesante un -39% (dato ponderato sui giorni lavorativi) rispetto al corrispondente mese del 2011.

A conferma della cautela adottata dalle famiglie italiane in questa delicata fase sono proprio la quota di domande di mutuo con piani di rimborso più lunghi e la progressiva diminuzione dell’importo medio richiesto, che ad agosto fa registrare un ulteriore calo, attestandosi al di sotto dei 130.000 euro”


Autore: Redazione Credit Village
Fonte:
Crif

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.