Scelti per voi

Inflazione, nessun aumento rispetto allo scorso giugno, in diminuzione rispetto a luglio 2011

Dai dati Istat emerge che il mese di luglio non ha prodotto alcuna variazione dell’inflazione rispetto a giugno 2012 (resta a 2,2%) e che l’aumento registrato su base annua (+3%) rispetto a luglio 2011 è comunque in diminuzione rispetto all’asse giugno 2012-giugno 2011 (+3,3%).

La variazione nulla dell’inflazione su base mensile – dichiara Pietro Giordano, Segretario Generale Adiconsum – non significa che gli aumenti non ci sono stati. In vista delle partenze di agosto si riaffacciano gli aumenti dei carburanti, ma anche dei servizi ricettivi e di ristorazione, le spese della casa e delle utenze di acqua ed elettricità, i trasporti pubblici.

Le diminuzioni – aggiunge Giordano – hanno riguardato i prezzi dei prodotti alimentari (-0,9%) per un calo del prezzi dei prodotti non lavorati (come l’ortofrutta), mentre aumentano quelli dei prodotti lavorati e dell’Abbigliamento e delle calzature, in virtù dei saldi di fine stagione.

La situazione delle famiglie italiane rimane comunque critica – prosegue Giordano – in vista sia delle prossime partenze (Rincaro dei carburanti) che dei prossimi mesi, sia per gli aumenti del costo dei servizi che opereranno gli Enti locali (v. IMU).

Indispensabile e non più rinviabile la decurtazione della tassazione diretta e indiretta a carico dei lavoratori dipendenti e dei pensionati.


Autore: Ufficio Stampa Adiconsum
Fonte:

Adiconsum

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.