Scelti per voi

44 sportelli e 1.500 lavoratori in meno, Ubi Banca riorganizza la struttura

  • Ridimensionamento della rete con la chiusura/vendita di 44 sportelli.
  • Trasformazione di 78 sportelli in mini sportelli.
  • Riduzione dell’organico proprio di circa 1.500 dipendenti.

 

Sono questi alcuni dei numeri dell’operazione che Ubi Banca metterà in atto al fine di rivedere la struttura organizzativa del gruppo per semplificare l’operatività e andare verso una politica di riduzione dei costi.

Il risparmio stimato è infatti di oltre 115 milioni di euro a partire dal 2014 (di cui almeno 70 milioni già nel 2013), tra minori spese amministrative e costo del personale. Prevista anche la diminuzione dell 20% per i costi di governance, tagliando sia il numero che gli stipendi dei membri degli organi societari.

La riduzione degli organici – dichiara Victor Massiah – deriverà «dall’utilizzo degli strumenti messi a disposizione dalle vigenti previsioni di contratto e di legge tra cui, l’utilizzo di fondi di solidarietà per l’accompagnamento alla pensione e da una maggiore flessibilità in tema di orario di lavoro».


Autore: Annalisa Stretti
Fonte:
Redazione Credit Village

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.