Dalla Redazione Investor, servicer e debt buyer NPL e crediti deteriorati

EthicalFin NPL e Francesco Torre lanciano Studio Legale Torre EF Società tra Avvocati

EthicalFin NPL S.r.l, società specializzata nella valutazione e nella gestione di portafogli NPL, e l’Avvocato Francesco Torre Legale in Roma, componente dello Studio Legale Gentili & Partners, hanno costituito la società Studio Legale Torre EF Società tra Avvocati S.r.l.

La nuova società avrà sede a Roma e sarà guidata da Francesco Torre (Amministratore unico) e da Alfredo Fineschi (Direttore Generale).

Mettendo insieme il know-how sviluppato da EthicalFin NPL nelle attività di Loan Management, con focus sui crediti deteriroati,  e l’esperienza professionale di Francesco Torre nel diritto bancario e delle procedure esecutive e concorsuali, la nuova società offrirà una vasta gamma di servizi che spaziano dal recupero crediti giudiziale e stragiudiziale, alla consulenza legale nell’ambito del diritto bancario e fallimentare. La newCo si occuperà anche di  due diligence complesse su portafogli NPL in cessione e processi di data remediation e on boarding di portafogli NPL di nuova acquisizione.

Il primo incarico, ricevuto da uno dei più importanti investitori NPLs in Italia, ha per oggetto l’on boarding e la gestione giudiziale e stragiudiziale di un portafoglio di oltre 3.000 posizioni per un GBV complessivo di oltre € 390 Mln.

Portando avanti il sisema di valori condiviso da EthicalFin NPL e della consorella EthicalFin Limited in UK  la nuova società tra avvocati si attiverà per creare un clima di fiducia reciproca che porti a realizzare sinergie operative e produttive. L’idea di fondo è che una gestione etica del credito – e dunque  attenta anche ad aspetti extra-finanziari – porti a un migliore risultato in termini di ritorno finanziario.

Pertanto, anche la società opererà promuovendo valori quali quello della consapevolezza, della sostenibilità, della responsabilità sociale e della fiducia, all’interno di dinamiche relazionali rese virtuose e particolarmente valorizzate, nella convinzione che operare rispetto a tali valori permetta di raggiungere soluzioni win-win nell’interesse di tutte le controparti in gioco.

Alfredo Fineschi, CEO di EthicalFin NPL nonché Direttore Generale della Società tra avvocati, ha commentato:

La nascita dello Studio Legale Torre EF STA rappresenta un tassello importante per la crescita di EthicalFin NPL, sia per quanto riguarda i volumi gestiti, che riguardo ai servizi offerti. Inoltre, questa nuova realtà, oltre a far lavorare in sinergia le reciproche esperienze, maturate in ambiti differenti inerenti al mercato degli NPLs, ci consentirà di allargare il nostro approccio etico e sostenibile nella gestione dei crediti non performing anche agli Studi Legali.

Francesco Torre, Avvocato e Amministratore Unico della società, ha aggiunto:

Sono molto orgoglioso di presentare questa società che ci consentirà di mettere a disposizione delle nostre mandanti competenze e professionalità acquisite nel corso degli anni, anche all’interno del mondo accademico, grazie a una struttura moderna ed organizzata che operi in modo sostenibile, nel pieno rispetto delle controparti e delle mandanti.

 

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.