Scelti per voi

Fintech italiane a corto di capitali

Da sempre le fintech italiane sono a corto di capitali.

Il dato, strutturale, è persino peggiorato nel 2019: secondo l’ultimo rapporto di PwC sul settore, gli investimenti sono scesi a 154 milioni (-23%), somma pari al 3,1% di quanto raccolto l’anno scorso dalle fintech in Regno Unito.

Non stupisce allora che molte imprese innovative italiane vadano a cercare fortuna altrove: così, per esempio, Moneyfarm e Soldo, autrici dei due round di finanziamento più consistenti (rispettivamente 43 e 55 milioni), abbiano trovato casa all’estero, a Londra.

Su questo mercato di capitali già asfittico, scrive MF, l’impatto del Covid-19 rischia di essere forte: i venture capital potrebbero ridurre gli investimenti specie sulle nuove startup (seed) e il calo del volume delle transazioni potrebbe incidere sui profitti e, di nuovo, sulle risorse disponibili.

Fonte: Milano Finanza

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.