Dalla Redazione Fintech Investor, servicer e debt buyer

Soluzioni LaaS a supporto di banche e imprese. Intervista a Antonio Lafiosca, Founder & COO di Opyn

Com’è attualmente la collaborazione tra banche, imprese e provider di tecnologia?

A.L. Sono sempre più numerose le istituzioni finanziarie che vedono le fintech come partner per poter migliorare le proprie infrastrutture e offrire nuovi servizi senza la necessità di onerosi sviluppi interni. Noi siamo sul mercato da oltre dieci anni e fin dal principio abbiamo visto le banche come clienti di rilievo e possibili investitori, in un rapporto win-win. Questa collaborazione porta vantaggi anche alle imprese che, da parte loro, richiedono sempre più rapidità, efficienza e tecnologia. È chiaro che in tale contesto gli intermediari finanziari tradizionali, per garantire un’offerta competitiva, che risponda alle esigenze dei propri clienti, necessitano di soluzioni end to end facilmente implementabili, sempre più modulari e capaci di adattarsi a diversi modelli di business. La complessità del mercato attuale richiede il supporto di piattaforme tecnologiche flessibili e agili che semplifichino il processo creditizio per i soggetti finanziari supportandone la crescita. Tutto questo è possibile grazie alle piattaforme di Lending as a Service (LaaS) che sfruttano tecnologie come AI, machine learning e big data, indispensabili per semplificare i processi, offrire maggiori funzionalità, servizi mirati e tempi di attesa sempre più ridotti. Questo modello offre agli istituti finanziari numerosi benefici, tra cui la possibilità di implementare servizi tecnologicamente avanzati all’interno della propria offerta, prendere decisioni migliori in merito alle domande di finanziamento e offrire una migliore esperienza cliente. Le piattaforme Laas, inoltre, attraverso algoritmi sofisticati, riportano una valutazione accurata dell’affidabilità creditizia, permettendo alle realtà finanziarie di entrare nel mondo del digital lending in sicurezza.

Come funziona la vostra piattaforma di lending as a service?

A.L. Opyn Universe è la soluzione di LaaS, modulare e scalabile, a disposizione di banche e asset manager per digitalizzare i processi e l’analisi creditizia sui clienti. Va da sé che, grazie al suo utilizzo, vengono generate nuove opportunità di sviluppo ed innovazione. Con oltre 15 miliardi di crediti analizzati, la piattaforma Opyn Universe combina l’AI e il machine learning alle competenze dei nostri esperti per offrire servizi altamente performanti.

Ci fa un esempio di applicazione della piattaforma Opyn Universe?

Una delle funzionalità più apprezzate è senz’altro l’analisi degli estratti conto, che si inserisce nella più ampia analisi dei bilanci, ormai strategica per determinare se un’azienda è sana e meritevole di credito. Considerati determinati KPI, la nostra piattaforma permette un’analisi delle entrate e uscite in un certo periodo di tempo. Questi valori vengono incrociati con i bilanci, oltre che verificato l’adempimento agli obblighi (come il pagamento delle tasse, degli stipendi ecc.) e la veridicità dei dati di bilancio presentati. Si tratta a tutti gli effetti di un controllo antifrode grazie all’incrocio di più fonti dati.
Le entrate ed uscite rilevate vengono categorizzate tramite delle etichette che facilitano la lettura dei movimenti per macro-classi, grazie ad un algoritmo proprietario di machine learning. Dopo più di 10 anni di esperienza, i nostri modelli hanno raggiunto un’accuratezza pari al 90% e forniscono strumenti dettagliati per facilitare l’interpretazione dei dati. L’output è un report che permette di valutare il merito creditizio, nel quale vengono evidenziate anche eventuali aree problematiche, tramite degli alert che permettono all’analista di individuare con estrema semplicità le voci su cui è necessario effettuare un ulteriore approfondimento.

articolo pubbliredazionale