Integrated System Credit Consulting Fintech S.p.A. (ISCC Fintech), operatore attivo nel mercato italiano dei crediti in sofferenza (NPL), ha annunciato la firma di un contratto per la vendita di un portafoglio di NPL per un valore nominale di circa 12,9 milioni di euro. L’operazione è stata perfezionata oggi con un primario operatore finanziario italiano.

Fondata nel dicembre 2020, ISCC Fintech è specializzata nell’analisi e nell’acquisto di portafogli granulari di crediti in sofferenza da istituzioni finanziarie, fornitori di servizi regolamentati (come telecomunicazioni, gas ed elettricità), società veicolo e società finanziarie ai sensi dell’articolo 106 del T.U.B. La società è inoltre impegnata in attività di gestione del credito che includono l’intero spettro dei processi di recupero dei crediti attraverso strumenti sia giudiziari che extragiudiziari.

L’operazione in questione ha riguardato un portafoglio di crediti consolidati con decreti ingiuntivi emessi e non opposti, tutti regolarmente notificati, con un valore contabile lordo (GBV) al 1° marzo 2024 di circa 12,9 milioni di euro, per un valore di circa 3,15 milioni di euro. L’operazione è stata condotta attraverso la piattaforma MyNpl.it, che ha svolto il ruolo di advisor finanziario.

Gianluca De Carlo, amministratore delegato di ISCC Fintech, ha espresso soddisfazione per l’operazione, sottolineandone l’importanza strategica. “Questa operazione si allinea al processo virtuoso avviato già nel 2022 dalla società. Si pone come una delle leve strategiche più significative all’interno di un progetto più ampio e ci soddisfa pienamente in quanto racchiude la valorizzazione del nostro Portafoglio Crediti e contemporaneamente ci permette di accelerare le nostre attività operative nei prossimi mesi”, ha dichiarato De Carlo.

Si prevede che l’operazione avrà un impatto positivo sulle dinamiche operative dell’azienda nel breve termine, riflettendo l’efficacia dei suoi approcci strategici alla gestione e al recupero dei crediti.

ISCC Fintech opera principalmente nel segmento di mercato granulare, che comprende settori non garantiti con taglie da 0 a 50 mila euro e settori garantiti da 30 a 150 mila euro. L’esperienza pluriennale dell’azienda nel settore dei prestiti contro cessione del quinto e un’importante banca dati particolarmente ricca di informazioni sui cattivi clienti consentono a ISCC Fintech di operare proprio in questa nicchia di mercato.

La società ha sede a Torino e impiega 24 dipendenti a tempo pieno, oltre a 20 collaboratori per la phone collection e circa 200 avvocati attraverso lo studio affiliato Lawyers S.t.A. Quotata all’Euronext Growth Milano, parte del sistema multilaterale di negoziazione, ISCC Fintech è una società controllata da Conafi S.p.A., holding di partecipazioni quotata all’Euronext Milano.

 

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.