Dalla Redazione NPL e crediti deteriorati

Marketplace digitali e crediti commerciali deteriorati: l’esperienza di BlinkS. Intervista a Francesco Uggenti, Head of Business Development Prelios Innovation

BlinkS è il marketplace di riferimento in Italia per la cessione di crediti non performing. Quali sono le esperienze, i vantaggi e le soluzioni che pensate di poter proporre alle multiutility, alle Telco e, più in generale, alle cedenti di crediti commerciali deteriorati?

BlinkS è stata sviluppata ormai quattro anni fa da Prelios Innovation, hub fintech del Gruppo Prelios, con lo scopo non solo di digitalizzare il processo di cessione, quanto, soprattutto, di rendere efficiente, efficace e trasparente il mercato dei crediti deteriorati di origine bancaria.

Considerato che i Buyer di crediti chirografari bancari sono spesso attivi anche su altre asset class, abbiamo poi deciso di mettere il know-how specializzato (182 operazioni di cessione gestite sinora con un GBV complessivo ceduto di oltre Euro 1,4 miliardi e oltre 170 clienti tra banche, fondi di investimento e veicoli di cartolarizzazione) e l’elevata digitalizzazione, solitamente riservata al mondo bancario, a disposizione di multiutility, Telco e aziende large corporate, spesso alle prese con grandi stock di crediti deteriorati molto granulari e parcellizzati.

BlinkS Commercial Credit interviene quindi nel mondo dei crediti commerciali scaduti, colmando i gap di efficienza, sviluppo e digitalizzazione ancora presente sul mercato dei crediti commerciali per creare valore su asset non sempre adeguatamente conosciuti e valorizzati dal mercato.

Raggiungiamo questo risultato tramite un marketplace digitale, con VDR e processo di Q&A integrati e gratuiti, sul quale, utilizzando il tracciato standard fornito dalla piattaforma, i Seller possono pubblicare per la cessione il proprio portafoglio di crediti non performing, impostando poi la durata del processo di cessione nonché il prezzo di riserva, mentre i Buyer, sempre attivi in piattaforma e selezionati tramite un rigoroso processo di KYC in linea con le migliori prassi bancarie, possono sin da subito accedere a una più ampia base di opportunità di investimento, per le quali, al termine di un processo di due-diligence, potranno presentare una offerta di acquisto, che, se superiore al prezzo di riserva, sarà vincolante sia per il Seller che per il Buyer stesso. Le parti potranno quindi raggiungere l’accordo al termine di un processo rapido, efficiente e trasparente (tutte le offerte dei Buyer sono anonime ma visibili in piattaforma) dalla durata media di circa 30 giorni.

I vantaggi sono quindi evidenti e non solo per le cedenti:

Per i Seller:

  • Potenziale ampliamento della base clienti e riallineamento del potere negoziale
  • Riduzione degli sforzi dedicati alla cessione dei crediti
  • Pianificazione strategica delle cessioni
  • Maggior visibilità sugli asset oggetto di negoziazione

Per Buyer

  • Minimizzazione dei costi e delle tempistiche di due diligence
  • Riduzione delle barriere all’entrata e accesso più semplice al mercato dei crediti deteriorati
  • Possibilità di selezionare portafogli allineati con la propria specializzazione
  • Maggiore semplificazione di tutti i processi

Per Seller e Buyer:

  • Velocizzazione dei processi di compravendita, tempistiche certe e deal trasparenti
  • Riduzione dello spread tra ask-price & bid-price

Sono questi i vantaggi e le soluzioni che possiamo proporre alle multiutility, alle Telco e alle cedenti di crediti commerciali deteriorati in generale nonché le caratteristiche che, insieme al supporto e la soddisfazione dei nostri clienti, hanno reso BlinkS la piattaforma di riferimento in Italia.

ARTICOLO PUBBLIREDAZIONALE