Cherry Bank ha annunciato una nuova partnership con SACE, società di assicurazione per il credito estero sotto il controllo diretto del Ministero dell’Economia e delle Finanze. Questa alleanza mira a facilitare l’accesso al credito per aziende e PMI attraverso la Garanzia Futuro di SACE, coprendo un ampio spettro di necessità finanziarie e vedendo come principale elemento di esclusione le operazioni di rifinanziamento del debito.

La convenzione, annunciata il 14 marzo 2024 a Padova, consentirà a Cherry Bank di offrire finanziamenti tra i 50.000 e i 50 milioni di euro, con tassi fissi o variabili e rimborsi trimestrali. Questo strumento di finanziamento è progettato per sostenere una varietà di progetti imprenditoriali che vanno dalla digitalizzazione e l’innovazione tecnologica alla parità di genere, dimostrando un forte impegno verso pratiche sostenibili e lo sviluppo economico del paese.

Un elemento distintivo della Garanzia Futuro è il suo focus sul sostegno all’imprenditoria femminile, offrendo opportunità a società guidate o possedute in maggioranza da donne. Questa iniziativa rappresenta un passo avanti significativo nella promozione dell’uguaglianza di genere nel mondo degli affari italiano, un aspetto che Laura Gasparini, Responsabile Market & Investments di Cherry Bank, ha sottolineato con orgoglio, riconoscendo l’importanza di tale collaborazione nella promozione di pratiche orientate al futuro nel rispetto dei pilastri ESG.

La partnership tra Cherry Bank e SACE si inserisce in un contesto più ampio di supporto alle imprese italiane, in particolare le PMI, nel loro percorso di crescita e internazionalizzazione. Daniela Cataudella, Head of Dynamic Business Solutions di SACE, ha enfatizzato l’impegno condiviso nel sostenere la transizione sostenibile e l’innovazione delle aziende italiane, con l’obiettivo di aumentarne la competitività sia a livello nazionale che internazionale.

La Garanzia Futuro di SACE è offerta a condizioni di mercato, attraverso un processo totalmente standardizzato e digitalizzato, con finanziamenti a medio e lungo termine (da 24 a 240 mesi). Le imprese interessate possono approfittare di questa opportunità per finanziare un’ampia gamma di progetti, inclusi quelli legati alla sostenibilità, infrastrutture e innovazione tecnologica, con la possibilità di includere spese sostenute fino a 18 mesi prima della richiesta di finanziamento.

La collaborazione tra Cherry Bank e SACE segna un momento significativo nel panorama finanziario italiano, offrendo alle imprese strumenti e risorse per navigare le sfide del presente e del futuro. Con un focus sullo sviluppo sostenibile e l’innovazione, questa partnership promette di essere un catalizzatore per la crescita e la competitività delle imprese italiane, spianando la strada verso un futuro più prospero e inclusivo.

Laura Gasparini, Responsabile Market & Investments di Cherry Bank ha dichiarato: «Siamo felici di annunciare questa nuova convenzione con SACE, che va ad aggiungersi alla recente stipula della Garanzia Green. Una collaborazione che dimostra l’impegno di Cherry Bank nel supportare le esigenze finanziarie delle sue aziende clienti e che rappresenta un passo significativo del nostro più ampio impegno nel promuovere l’adozione di pratiche e soluzioni orientate a sviluppare il futuro delle imprese nel rispetto dei pilastri ESG, come il rispetto dell’ambiente, la digitalizzazione e la parità di genere».

«Grazie alla collaborazione con Cherry Bank, sosteniamo la crescita delle imprese italiane e in particolare delle PMI», ha dichiarato Daniela Cataudella, Head of Dynamic Business Solutions di SACE. «Con Garanzia Futuro, che completa la nostra offerta di garanzie green e la nuova Archimede, diventa strutturale il nostro sostegno agli investimenti delle aziende e all’economia italiana. Sosteniamo tutte le imprese nella transizione sostenibile e l’innovazione, per rendere più efficienti i processi, aumentare il margine operativo e il merito di credito, per essere sempre più competitive in Italia e all’estero.»

 

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.