Dalla Redazione Investor, servicer e debt buyer NPL e crediti deteriorati

AMCO approva il piano industriale: “We Produce Value”

AMCO, società attiva nella gestione dei crediti deteriorati controllata dal ministero del tesoro, ha annunciato l’approvazione del suo nuovo Piano Strategico 2024-2028 intitolato “We Produce Value”. Con questo piano, AMCO si concentra sulla creazione di valore ottimizzando il processo di recupero dei crediti attraverso un approccio guidato dai dati e una gestione proattiva del credito.

Il piano si articola su tre pilastri fondamentali:

  • generare valore dal portafoglio esistente incrementando l’efficienza operativa,
  • supportare famiglie e imprese anche attraverso progetti innovativi per facilitarne la ripresa finanziaria, e
  • consolidare il proprio ruolo sistemico nella gestione dei crediti deteriorati nell’interesse pubblico.

Nel contesto di un ambiente di mercato caratterizzato da uno scenario macroeconomico complesso, con tassi reali positivi e dinamiche inflazionistiche incerte, AMCO prevede di migliorare il tasso di recupero al 6,7% nel 2026, con una normalizzazione al 5% nel 2028, grazie al rafforzamento del modello operativo. L’obiettivo è anche quello di generare profitto in tutti gli anni del piano, con un utile netto di 50 milioni di euro nel 2026 e 51 milioni di euro nel 2028, mantenendo una solida struttura di capitale con un capitale in eccesso di 1,8 miliardi di euro alla fine del 2028.

AMCO ha già avviato alcune azioni preparatorie per il nuovo piano, come l’aggiornamento delle stime di recupero previste per il portafoglio di crediti esistente in base alle variazioni nello scenario macroeconomico di riferimento e la revisione della governance aziendale.

Tra le iniziative più significative previste dal piano ci sono il lancio di fondi multi-originator dedicati a specifici settori e/o geografie per facilitarne il rilancio, la ristrutturazione e il rilancio industriale con nuovi finanziamenti di aziende già in portafoglio, e il progetto RE.Perform per supportare i clienti dei mutui al dettaglio nel loro ritorno in bonis.

Il piano conferma inoltre gli obiettivi di sostenibilità della strategia GSSE di AMCO, con azioni mirate alla governance sostenibile, alla gestione del credito sostenibile, allo sviluppo sostenibile del capitale umano e alla protezione ambientale.

La direzione di AMCO si dimostra ottimista riguardo alla capacità dell’azienda di navigare attraverso le sfide del mercato e di realizzare gli ambiziosi obiettivi fissati nel Piano Strategico 2024-2028, continuando a svolgere un ruolo chiave nel sostegno alla ripresa finanziaria delle famiglie e delle imprese e nella gestione dei crediti deteriorati per l’interesse pubblico.

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.