Banche, Originator e Imprese Dalla Redazione

Illimity e SACE, siglano un nuovo accordo per il supporto alle imprese italiane

Illimity Bank S.p.A. e SACE S.p.A. hanno annunciato la firma di un nuovo accordo strategico per sostenere le imprese italiane, con un focus particolare sulle piccole e medie imprese (PMI), nei loro piani di investimento strategico. Questa iniziativa è volta a potenziare la competitività e la produttività del tessuto economico nazionale, allineandosi agli obiettivi delineati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

L’accordo introduce la “Garanzia Futuro di SACE”, un nuovo strumento progettato per facilitare lo sviluppo e gli investimenti aziendali sui mercati internazionali. Tale garanzia mira a incoraggiare progetti focalizzati sull’innovazione tecnologica, sulla digitalizzazione, nonché sugli investimenti in infrastrutture critiche, filiere strategiche e aree economicamente svantaggiate, includendo un focus sull’imprenditorialità femminile. Viene data particolare importanza ai progetti realizzati in Italia che contribuiscono al progresso sociale e allo sviluppo nei settori energetico, idrico, digitale, e alla riduzione dei rischi sismici e idrogeologici.

Con l’introduzione di un processo completamente digitalizzato, le aziende avranno accesso alla Garanzia Futuro di SACE, che copre fino al 70% e offre finanziamenti a medio-lungo termine fino a 50 milioni di euro. Questi finanziamenti possono essere utilizzati per coprire sia le spese future che gli investimenti già realizzati nei 18 mesi precedenti la richiesta di finanziamento.

Questo nuovo accordo rafforza la collaborazione tra illimity e SACE, costruendo sulla precedente introduzione della Garanzia Green di SACE, finalizzata a sostenere le imprese negli investimenti per la riduzione dell’impatto ambientale.

Stefano Ortolano, Head of Structured Finance di illimity, ha sottolineato l’impegno della banca nel supportare le imprese italiane attraverso soluzioni innovative e personalizzate, ribadendo l’importanza di questa partnership per ampliare gli strumenti a supporto dello sviluppo aziendale.

Daniela Cataudella, Head of Dynamic Business Solutions di SACE, ha evidenziato l’intento di supportare le imprese italiane, specialmente le PMI, verso la sostenibilità e l’innovazione. L’obiettivo è quello di ottimizzare i processi aziendali, aumentare la competitività sia sul mercato nazionale che internazionale, migliorando così il margine operativo e il merito creditizio delle imprese supportate.

L’accordo tra illimity e SACE rappresenta quindi un passo significativo verso il sostegno concreto alle imprese italiane, sottolineando l’importanza dell’innovazione e della sostenibilità come pilastri fondamentali per la crescita e lo sviluppo del tessuto economico nazionale.

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.