Dalla Redazione Investor, servicer e debt buyer NPL e crediti deteriorati

Intrum Italy, nuovo CDA: Gilli Presidente e Risso Amministratore Delegato

Intrum Italy ha annunciato che l’Assemblea degli Azionisti ha eletto un nuovo Consiglio di Amministrazione composto da 7 membri, che resterà in carica fino all’approvazione del bilancio per l’anno 2026. Giovanni Gilli è stato eletto Presidente, con Massimo Della Ragione nominato Vice Presidente. Enrico Risso è stato designato Amministratore Delegato. Completano il Consiglio Camilla Tinari e Luca Bocca per Intesa Sanpaolo e  Massimo Martinoia e Javier Aranguren per il gruppo Intrum, segnando un passo importante per la società nel consolidare ulteriormente la sua leadership nel mercato dei servizi finanziari.

Giovanni Gilli porta con sé un’ampia esperienza maturata in Intesa Sanpaolo, dove ha guidato lo sviluppo corporativo e diretto la Capital Light Bank, oltre a essere stato un promotore chiave della collaborazione strategica nel settore degli NPL con Intrum. Prima di ciò, ha occupato posizioni di leadership in The Chase Manhattan Bank, McKinsey & Co., ed Euromobiliare, ed è stato attivo nello sviluppo di iniziative imprenditoriali, tra cui operazioni di LBO in settori industriali.

Massimo Della Ragione, attualmente Professor of Practice all’Università Bocconi di Milano e a capo del dipartimento Digital Tech presso Bocconi for Innovation (B4i), un acceleratore per start-up, svolge anche il ruolo di Vice Presidente del Gruppo Prima e dal dicembre 2023 è membro non esecutivo del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Lunelli.

Enrico Risso ha ricoperto il ruolo di Direttore Generale di Intrum Italy dal luglio 2023 e precedentemente quello di Direttore Operativo a partire dal 2021. Porta con sé un’ampia esperienza manageriale di oltre vent’anni, acquisita lavorando per aziende di spicco come Michelin, State Street e McKinsey & Co. Durante i suoi 12 anni in McKinsey & Co, Risso ha supervisionato diversi progetti nel settore degli NPL per importanti istituzioni finanziarie internazionali, occupandosi anche della co-gestione della linea di servizi globali NPL.

Entering Italian NPE Market

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.