Dalla Redazione NPL e crediti deteriorati

Cartolarizzazioni: l’Autorità Europea degli strumenti finanziari e dei mercati (ESMA) apre una consultazione sulla possibile revisione dei “disclosure templates”

L’Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (ESMA), l’ente regolatore e supervisore dei mercati finanziari dell’UE, ha comunicato di aver intrapreso una consultazione in merito alla  revisione degli  RTS (Disclosure Regulatory Technical Standards) e degli ITS (Implementing Technical Standards).

Tali standard riguardano i dati e le informazioni  specifiche che devono essere rese disponibili nelle operazioni di cartolarizzazione.

Con questa consultazione l’ESMA si pone l’obiettivo di ricevere e raccogliere opinioni ed indicazioni da parte dei soggetti interessati e coinvolti nelle operazioni su quattro opzioni  finalizzate alla  revisione del quadro normativo delle informative nelle cartolarizzazioni.

Si prevede di ampliare il quadro regolamentare attuale con l’introduzione di alcune modifiche ai modelli di informativa attualmente utilizzati. Si punta ad una revisione mirata per razionalizzare le informazioni richieste e sviluppare un nuovo modello dedicato e semplificato  per le cartolarizzazioni private; intraprendere quindi  una revisione approfondita dell’attuale quadro informativo proponendo una significativa semplificazione dei modelli.

I feed back devono pervenire entro il 15 marzo 2024, termine entro il quale terminerà la consultazione. I risultati saranno quindi presi in considerazione per il proseguo dei lavori