Dalla Redazione NPL e crediti deteriorati

Cherry Bank nuovo portafoglio NPL da 864 milioni

Cherry Bank – banca specializzata nel supporto alle imprese, portafogli NPL,  crediti fiscali e Wealth Management – ha reso noto il perfezionamento di un acquisito significativo di crediti Non Performing (NPL) per un valore lordo complessivo di oltre 864 milioni di Euro nel mercato secondario tramite un primario operatore del mercato europeo. Tale portafoglio, corrispondente ad oltre 2.000 esposizioni debitorie e 6.000 linee, è principalmente composto da crediti Non Performing Unsecured, tra cui finanziamenti e scoperti di conto corrente, e circa il 70% di questi è rivolto a società di capitali.

Quest’ultima acquisizione si aggiunge ad altre recenti operazioni che hanno permesso a Cherry Bank di consolidare ulteriormente la presenza nel settore NPL. Nel corso del 2023 sono stati infatti conclusi otto accordi di acquisto portafogli per un valore nominale complessivo di circa 2,7 miliardi di Euro, acquisiti prevalentemente nel mercato secondario. Considerando invece l’intera attività della Banca nel comparto NPL dall’inizio dell’operatività, nel 2019, il valore nominale complessivo dei portafogli proprietari acquisiti sul mercato raggiunge i 6,6 miliardi di Euro: il portafoglio proprietario è costituito da crediti unsecured prevalentemente derivanti dal mercato secondario e corrispondenti a 145.000 esposizioni debitorie e 243.000 linee di credito.

Laura Gasparini, Responsabile Market & Investments di Cherry Bank: «Con l’acquisto di questo portafoglio di quasi 1 miliardo di Euro, Cherry Bank conferma il proprio costante impegno nel comparto NPL, evidenziando una forte propensione ad investire in nuovi portafogli e a stabilire partnership di lungo termine con operatori complementari. La chiave del nostro successo nel settore risiede nella visione dinamica del mercato e nella gestione dei crediti distressed, nell’impegno di un team coeso sempre più robusto e strutturato e nell’ambizione di giocare un ruolo di rilievo nelle aree finanziarie che ci competono. Cherry Bank guarda dunque con fiducia al futuro, continuando a essere un attore chiave e proattivo nel dinamico mercato finanziario legato al mondo NPL».

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.