Investor, servicer e debt buyer NPL e crediti deteriorati

ION – Prelios: rumors sempre più insistenti

Sempre più insistenti i rumor relativi all’operazione di acquisizione di Prelios il credit servicer italiano, specializzato nella gestione di credit deteriorati, da parte del Gruppo ION che fa riferimento ad Andrea Pignataro.

Dalle indiscrezioni che circolano sul mercato, risulterebbe che il governo italiano stia valutando l’applicazione del Golden Power per bloccare il closing che consentirebbe la nascita di un player fra Cerved e Prelios con volumi complessivi di NPE in gestione pari approssimativamente a 67 Miliardi di euro. Se l’operazione andrebbe a buon fine si l’entità complessiva si collocherebbe al secondo posto fra i credit servicer italiano per GBV di crediti in gestione subito dopo il gruppo DoValue.

Ion aveva annunciato l’acquisizione di Prelios pochi mesi fa anche se il fondo Usa Davidson Kempner (Dk) azionista di Prelios aveva aperto il dossier per la vendita già da diverso tempo .

Ricordiamo che il gruppo ION controlla varie data company ed infoprovi der Dealogic, and Acuris (Mergermarket and Debtwire brands) Cedacri ed ovviamente Cerved. Inoltre ha acquisto il 10% di illimity ed il 32% dela Cassa di Risparmio di Volterra.

Amministratore Delegato di Credit Village, Roberto Sergio vanta un’esperienza pluridecennale su temi inerenti gli Npl ed i Distressed debt sia in ambito italiano che internazionale. Cura la rubrica fissa NPL sulla rivista Credit Village Magazine ed Direttore dell’Osservatorio Nazionale Npl Market di Credit Village.