Dalla Redazione Investor, servicer e debt buyer NPL e crediti deteriorati

A-Zeta acquisisce il Controllo del Ramo Legale di Officine CST

A-Zeta S.r.l., società attiva  nel settore della “data investigation” e nella gestione indipendente di crediti deteriorati, ha annunciato l’acquisizione del ramo legale di Officine CST S.p.A., parte del gruppo Cerberus Capital Management. Questa mossa strategica mira a rafforzare la presenza di A-Zeta nel mercato italiano del credit management, ampliando la gamma dei suoi servizi.

Il Presidente e fondatore di A-Zeta S.r.l., Antonino Restino, ha sottolineato come, grazie alle opportunità di mercato e alla combinazione di esperienza e tenacia, il gruppo sia diventato uno dei principali attori del settore. Con questa acquisizione, A-Zeta prevede di essere presente in ogni fase del credito, potenziando ulteriormente la propria posizione e migliorando i risultati già eccellenti.

Officine CST S.p.A., con 20 anni di esperienza, è specializzata nella gestione di crediti sia performing che non-performing in vari settori, inclusi quelli pubblici e bancari. L’accordo vedrà circa 50 avvocati del Master Legal di Officine CST entrare a far parte di una nuova Business Unit legale in A-Zeta Info&Collection. Questo permetterà ad A-Zeta di offrire un servizio completo di gestione del credito, dalla fase informativa a quella investigativa, fino al recupero stragiudiziale e giudiziale.

Carmine Evangelista, CEO di A-Zeta S.r.l., ha evidenziato l’importanza strategica dell’accordo per la Business Unit A-Zeta Info&Collection, sottolineando come l’obiettivo sia quello di offrire soluzioni sempre più personalizzate ai clienti, basate su un’approfondita conoscenza dei loro bisogni.

Marco Picecchi, Vice CEO di A-Zeta con responsabilità sulla Business Unit Credit Management, ha assicurato che non ci saranno impatti occupazionali negativi, ma una reale integrazione sinergica che amplierà il raggio d’azione delle Business Unit dell’azienda, beneficiando tutti i clienti sia per la completezza dell’offerta che per la velocità di attivazione delle leve di gestione.

Paolo Gesa, CEO di Officine CST S.p.A., ha descritto l’operazione come parte di una focalizzazione su attività più “core” per la sua azienda, trasformandola da puro servicer a boutique d’investimento specializzata in crediti verso la Pubblica Amministrazione e in crediti fiscali.

In conclusione, questa acquisizione segna una tappa significativa nella crescita di A-Zeta S.r.l., proiettando l’azienda verso un fatturato stimato di circa 20 milioni di euro entro la fine del 2024 e consolidando ulteriormente la sua posizione nel settore del credit management in Italia.

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.