Dalla Redazione

US: Experian Health Trasforma il Settore Sanitario con l’Acquisizione di Wave HDC per Migliorare la Gestione delle Coperture Assicurative

Experian Health, la branch del gruppo Experian specializzata nei servizi nel  settore sanità,  ha annunciato  l’acquisizione di Wave HDC, un’azienda sanitaria all’avanguardia nel fornire soluzioni in tempo reale per l’identificazione delle coperture assicurative e dei benefici.

La complessità del sistema assicurativo sanitario negli Stati Uniti ha reso cruciale semplificare i processi amministrativi per i fornitori e i pazienti. La registrazione e l’identificazione assicurativa, in particolare, hanno presentato sfide significative, portando a rielaborazioni manuali, richieste respinte e ritardi nei rimborsi che costano agli ospedali e agli studi medici oltre 200 miliardi di dollari all’anno.

Experian Health mira a risolvere questa problematica attraverso l’acquisizione di Wave HDC,  azienda specializzata in soluzioni di “data curation sanitario” basate sull’intelligenza artificiale. Le loro avanzate logiche “If_then” restituiscono rapidamente punti dati essenziali per una fatturazione accurata del paziente, abbattendo i tempi di elaborazione a soli 30-45 secondi durante il processo di registrazione.

Questo passo innovativo rappresenta un miglioramento significativo nei flussi di lavoro amministrativi, superando il modello obsoleto di stanza di compensazione. L’integrazione di Wave HDC in Experian Health consentirà di offrire una soluzione completa sul mercato, migliorando l’efficienza delle presentazioni di richieste di risarcimento e aumentando i tassi di rimborso.

L’esperienza di Wave HDC si è già dimostrata altamente efficace, impedendo ai propri clienti smentite per oltre 1 miliardo di dollari dal 2020. Questa partnership con Experian Health si propone di ridurre significativamente i rifiuti di richieste di indennizzo, offrendo vantaggi tangibili ai fornitori nel contesto di un settore sanitario che affronta sfide complesse, compresa l’incertezza normativa e le pressioni finanziarie.

Con questa acquisizione, Experian Health conferma il proprio impegno a guidare l’innovazione nel settore sanitario statunitense, contribuendo a creare un ambiente più efficiente e trasparente per fornitori e pazienti.