Dalla Redazione Investor, servicer e debt buyer NPL e crediti deteriorati

doValue: S&P Global Conferma il Rating BB con Outlook Stabile

S&P Global Ratings ha recentemente confermato il rating BB con outlook stabile per doValue S.p.A., una mossa che riflette una valutazione complessiva positiva sulla salute finanziaria e sulle prospettive future dell’azienda.

La decisione di S&P Global di mantenere il rating BB con un outlook stabile per doValue si basa su diversi fattori :

Controllo dell’Indebitamento: Una delle ragioni principali dietro la conferma del rating è la gestione efficace dell’indebitamento da parte di doValue. S&P Global si aspetta che l’indebitamento finanziario netto di doValue rimanga sotto il triplo dell’Earnings Before Interest, Taxes, Depreciation, and Amortization (EBITDA) su base reported.

Generazione di Flusso di Cassa Solido: doValue ha dimostrato una capacità continua di generare flussi di cassa operativi solidi (FOCF). Questa capacità di generare reddito regolare e gestire le uscite di cassa è cruciale per mantenere la stabilità finanziaria e rispettare gli obblighi finanziari.

Gestione Efficace delle Obbligazioni: La società ha emesso obbligazioni senior secured quotate sulla borsa del Lussemburgo per importi significativi, con scadenze nel 2025 e nel 2026. La capacità di doValue di gestire queste obbligazioni contribuisce a rafforzare la fiducia degli investitori e degli enti di rating.

Il mantenimento del rating BB con outlook stabile ha diverse implicazioni importanti per doValue:

Stabilità Finanziaria: Il rating indica che S&P Global considera doValue in grado di mantenere la sua posizione finanziaria nel prossimo futuro, nonostante le sfide economiche globali e settoriali.

Fiducia degli Investitori: Un rating stabile di BB può aumentare la fiducia degli investitori nella salute finanziaria e nella gestione del rischio di doValue. Questo potrebbe influenzare positivamente l’attrattiva delle azioni e delle obbligazioni di doValue sul mercato.

Accesso al Capitale: Un rating solido può facilitare l’accesso di doValue al capitale necessario per la crescita e l’espansione, sia attraverso il mercato azionario che quello delle obbligazioni.

 

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.