Dalla Redazione NPL e crediti deteriorati

FIRE lancia Una Nuova Società tra Avvocati: Effe Legal

Effe Legal è una nuova società tra avvocati che si focalizza sull’integrazione della tecnologia nel settore legale. Questa società nasce dalla collaborazione tra il Gruppo Fire, noto per le sue esperienza storica nel credit management e per l’apertura verso l’innovazione tecnologica  , e un team di avvocati specializzati nella gestione e nel recupero di crediti in vari settori, tra cui il bancario, il consumer finance, le utility e il commerciale.

In un mercato del credito in continua evoluzione, Effe Legal mira a offrire servizi legali che riescano ad adattarsi in modo efficiente alle mutevoli esigenze del settore. La società adotta un approccio basato sull’analisi dei dati per ottimizzare la governance legale e migliorare le prestazioni.

L’uso della tecnologia e dell’intelligenza artificiale è un aspetto centrale dell’offerta di Effe Legal, facilitando la personalizzazione delle consulenze legali attraverso l’uso di un’ampia base di dati e strumenti tecnologici. L’obiettivo è quello di rendere i servizi legali più efficienti e di ridurre costi e tempi per i clienti.

Tra i servizi offerti da Effe Legal, si annoverano la gestione di contenziosi legati alla gestione del credito, l’attività di due diligence in fase di acquisizione di portafogli, il monitoraggio delle attività legali, la gestione di procedure esecutive mobiliari e immobiliari, l’assistenza in casi di procedure concorsuali e concordati, e altri servizi legali correlati. La società si distingue anche per la sua capacità di gestire sia situazioni singole che complesse e per la gestione di grandi portafogli di crediti non-performing e unlikely to pay.

In sintesi, Effe Legal rappresenta un’evoluzione nel campo della consulenza legale, in cui la tecnologia viene impiegata per affrontare le sfide del mercato del credito. L’unione di competenze legali e tecnologiche è centrale nella strategia della società, con l’obiettivo di offrire soluzioni efficaci sia ai professionisti del settore sia ai loro clienti.

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.