Banche, Originator e Imprese Scelti per voi

Fitch conferma i rating di illimity

illimity Bank S.p.A. (“illimity” o la “Banca”), annuncia che in data odierna l’agenzia Fitch Ratings ha confermato tutti i rating assegnati alla Banca. In particolare il Long-Term Issuer Default Rating (IDR) è stato mantenuto a “BB-” con Outlook Stabile e il Long-Term deposits Rating a “BB”.
L’agenzia di rating evidenzia l’elevata specializzazione del modello di business della Banca focalizzato sul mondo PMI, con un vantaggio competitivo dato dalla presenza di business ciclici e anticiclici che possono supportare una redditività strutturale.
La qualità del credito beneficia di un’elevata presenza di garanzie pubbliche, con un’incidenza dei crediti deteriorati lordi che, al netto di queste ultime, è pari all’1,3%1. La performance dell’attività di collections si mantiene regolare grazie ad un modello di pricing degli NPL molto prudente.
La redditività operativa è considerata soddisfacente e vista in aumento nel 2024 e 2025 beneficiando dell’atteso aumento dei volumi di impiego e delle relative economie di scala.
Il profilo di liquidità è considerato adeguato alla luce della diversificazione delle fonti di funding tra wholesale e retail, e con una raccolta domestica basata prevalentemente su depositi retail a termine la cui remunerazione rimane legata al trend dei tassi di interesse di mercato.
Con riferimento alla posizione di capitale, quest’ultima è considerata adeguata alla luce dell’ampio buffer rispetto ai requisiti minimi regolamentari.
L’elenco completo dei rating di Fitch assegnati a illimity è riportato di seguito.
• LT IDR: BB-
• ST IDR: B
• Viability: bb-
• Long-Term deposits: BB
• Short-Term deposits: B
• Senior preferred LT: BB-
• Subordinated LT: B

Il testo completo del comunicato stampa di Fitch Ratings è disponibile sul sito web dell’agenzia di rating