Dalla Redazione NPL e crediti deteriorati Real Estate

doValue: Nuovi Contratti per 700 Milioni in Spagna

DoValue S.p.A. (“doValue”), principale special servicer dei paesi dell’Europa del Sud, ha reso noto l’ottenimento di contratti di servicing del valore di 689 milioni di euro da importanti istituti di credito spagnoli e investitori durante i primi nove mesi del 2023. Questo risultato consolida la posizione di doValue come partner di riferimento per le banche spagnole e rappresenta un passo significativo nella strategia di crescita dell’azienda.

I portafogli acquisiti comprendono una varietà di crediti deteriorati (Non-Performing Loans, NPL) e asset immobiliari posseduti (Real Estate Owned, REO) di cui circa 250 milioni sono già stati acquisiti nel corso dell’anno , mentre la parte residua  in corso di definizione.

Questo risultato evidenzia l’approccio strategico di doValue teso a espandere il proprio business attraverso la diversificazione della base clienti e dei servizi offerti. I contratti acquisiti dimostrano l’impegno dell’azienda nel costruire relazioni solide con le istituzioni finanziarie spagnole. Tra questi contratti di rilievo figurano le collaborazioni con Banco Sabadell, CaixaBank e la partnership in corso con Santander. Oltre all’espansione della base clienti, doValue sta diversificando le classi di asset, offrendo una gamma più ampia di servizi alle banche, tra cui il supporto per situazioni di “early arrears.”

DoValue, con oltre 20 anni di esperienza, è il principale operatore nell’Europa del Sud, con un totale di asset in gestione (Gross Book Value) superiore ai 120 miliardi di euro di asset in diversi mercati europei, tra cui Italia, Spagna, Portogallo, Grecia e Cipro.

Con una squadra di 2.800 professionisti dedicati, il Gruppo doValue offre una gamma integrata di servizi, tra cui la gestione di crediti deteriorati (NPL), crediti “Unlikely To Pay” (UTP), gestione di situazioni di “early arrears,” crediti performing, gestione immobiliare, servizio master, elaborazione dati e vari servizi ausiliari per la gestione dei crediti.

A partire dal 2022, le azioni del Gruppo doValue sono quotate sul segmento STAR di Euronext Milano (EXM). Nello stesso anno, il Gruppo ha riportato ricavi lordi per circa 558 milioni di euro ed un EBITDA, escludendo gli elementi non ricorrenti, pari a circa 202 milioni di euro.

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.