Credito e consumatori Dalla Redazione Investor, servicer e debt buyer

NOVAS 2023: La Seconda Edizione Della Equity Conference di illimity

Illimity, banca di nuova generazione con un forte focus sulle PMI italiane, ha organizzato la seconda edizione di NOVAS, l’Equity Conference che mira a promuovere la crescita delle imprese attraverso un incontro con investitori istituzionali. L’evento si è tenuto a Milano,il 5 ottobre 2023 presso il Palazzo Parigi in Corso di Porta Nuova 1.

Questo evento rappresenta un’importante opportunità per le PMI italiane con un alto potenziale, per incontrare investitori istituzionali e alimentare il dialogo con esponenti istituzionali su temi chiave legati allo sviluppo del mercato dei capitali dedicato alle piccole e medie imprese.

L’evento ha visto la partecipazione di imprenditori e dirigenti di 11 società, con una capitalizzazione totale di oltre 1 miliardo di euro, ricavi che superano gli €800 milioni e un totale di oltre 3000 dipendenti. Queste aziende operano in diversi settori, inclusi finanza, retail, food & beverage, dispositivi medici, ingegneria e industria, e sono distribuite in varie regioni italiane, dal Piemonte alla Sicilia.

L’edizione di quest’anno ha visto oltre un centinaio di incontri di approfondimento richiesti da più di 30 investitori, che avranno l’opportunità di creare connessioni significative in vista di possibili nuovi investimenti.

L’evento si è aperto con una sessione plenaria, durante la quale sono intervenuti Corrado Passera, CEO di illimity, e Marco Greco, Managing Partner di Value Track, nel corso della quale sono state analizzate le principali tendenze economiche e finanziarie. Successivamente, dalle 10:00 alle 17:00 si sono svolti gli incontri tra investitori e aziende.

L’evento si è concluso con una tavola rotonda dedicat al  “DDL Capitali” (Disegno di Legge sul Capitale) che ha visto la partecipazione di Federico Freni, sottosegretario di Stato al Ministero dell’Economia e delle Finanze, Rosalba Casiraghi, Presidente di illimity, Paola Fico, Head of Italy Regulation Borsa Italiana, Giovanni Natali, Presidente Assonext, e Alex Cuté, Presidente di Erfo.

Le aziende partecipanti alla seconda edizione di NOVAS includono Compagnia dei Caraibi, Eles, Esautomotion, Ilpra, Relatech, La SIA, Erfo, Reway Group, Farmacosmo e Svas Biosana, oltre ad illimity. Queste imprese rappresentano una gamma diversificata di settori e regioni, dimostrando la ricchezza e la varietà del tessuto imprenditoriale italiano.

Fabiano Lionetti, Head of Investment Banking di illimity, ha dichiarato: “Illimity è una banca che crede fortemente nel dialogo tra finanza e impresa, e abbiamo quindi voluto promuovere NOVAS per rafforzare il confronto tra questi due mondi. Siamo orgogliosi della risposta ricevuta, che ci consente di creare una connessione tra investitori selezionati e imprese di eccellenza che puntano a valorizzare ulteriormente il proprio potenziale. Continueremo a offrire soluzioni integrate per favorire l’accesso ai mercati dei capitali e finanziare la crescita delle PMI italiane, che vogliamo supportare come partner strategico di lungo periodo.”

In conclusione, NOVAS si è proposta come una rilevante occasione di sostegno allo sviluppo delle PMI italiane, promuovendo il dialogo tra imprese, investitori e istituzioni, e offrendo un’opportunità unica per favorire la crescita economica del paese attraverso investimenti mirati e sostenibili.

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.