Comunicati Stampa

RealEstate: il 2023 chiude un ciclo durato 20 anni, e ora cosa ci aspetta? L’evento di Credit Village si proietta nel futuro

Milano, 29 settembre 2023 – Il mercato immobiliare italiano ha chiuso un ciclo durato vent’anni:
oggi il livello dei prezzi e delle compravendite è tornato ai valori dei primi anni 2000,
chiudendo un cerchio che era iniziato intorno al 2004. Si è passati da un boom di quasi dieci anni
che ha visto aumenti dei prezzi che hanno superato il 30%, ad una brusca discesa nel 2012 causata dalla bolla subprime, per concludersi con una ripresa post-pandemia che ci fa arrivare ai giorni nostri. E adesso cosa ci aspetta?

Quello che è certo è che ci troviamo di fronte un mercato molto più volatile e reattivo rispetto al passato, che è fortemente condizionato da alcuni fattori esterni, in primis dalla politica monetaria, e che presenta un patrimonio immobiliare piuttosto vetusto, soprattutto da un punto di vista energetico.

Dunque la principale sfida per il settore è proprio quella di rinnovarsi, elevando la qualità e l’efficienza degli edifici, per posizionarsi in linea con i dettami europei e, soprattutto, per non perdere valore agli occhi degli investitori.

Scarica qui il comunicato stampa integrale

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.