Advisor e Formazione Credito e consumatori Dalla Redazione

Canada: incremento delle frodi nei settori automotive, carte di credito e mutui

Secondo l’ultimo report  di  Equifax,  in Canada  si riscontrano decisi aumenti delle attività fraudolente nei settori dell’ automotive, delle carte di credito e dei mutui.

I principali motivi  di questa tendenza sono legati  da un parte alle pressioni finanziarie che i consumatori stanno subendo e dall’altra  agli schemi sempre più “innovativi” ed  audaci utilizzati dai truffatori.

Nell’ automotive le azioni  fraudolente si sono incrementate del 28% dall’anno precedente. Le frodi arrivano soprattutto dal furto di identità o documenti di identità falsi. Queste organizzazioni di veri  e propri ladri utilizzano documenti di identità falsi sempre più convincenti.

Equifax invita infatti  anche le concessionarie e rivenditori, che hanno il rapporto diretto con questi soggetti, a dotarsi di strutture e processi di verifica  più performanti, per intercettare e quindi evitare questa tipologie di truffa.

Nel comparto  dei mutui l’incremento si è attestato al 18% e la maggior parte dei problemi si riscontra a causa di manipolazioni effettuate dai borrower sui redditi dichiarati, che vengono alzati al fine di  accedere al credito per poter acquistare un immobile.

Come però afferma Carl Davies Responsabile Frodi e Identità di Equifax Canada, queste non sono solo piccole bugie, ma sono da considerarsi a tutti gli effetti frodi. Il timore è che in caso di ulteriori aumenti dei tassi questa situazione peggiorerà ancora.

Sempre più diffuse le frodi da carte di credito, che segnano un + 37,9% rispetto alle rilevazioni precedenti. Avvengono, non più attraverso informazioni false, ma da un mix di informazioni reali e false.

Equifax sensibilizza quindi da una parte i consumatori ad un controllo costante degli estratti conto e dall’altra le istituzioni finanziarie ad aggiornare processi e tecnologie per stare al passo dei truffatori.

Amministratore Delegato di Credit Village, Roberto Sergio vanta un’esperienza pluridecennale su temi inerenti gli Npl ed i Distressed debt sia in ambito italiano che internazionale. Cura la rubrica fissa NPL sulla rivista Credit Village Magazine ed Direttore dell’Osservatorio Nazionale Npl Market di Credit Village.