Investor, servicer e debt buyer Scelti per voi

Gruppo Fire, Giovanni Iaquinta nominato Direttore Generale di Effe46, società dedicata alle special situation

Giovanni Iaquinta è stato nominato Direttore Generale di Effe46, società dedicata alle special situation del Gruppo Fire, 1° player indipendente in Italia nella gestione del credito.

Giovanni Iaquinta, 49 anni, laureato in Giurisprudenza, vanta una lunga esperienza nel settore NPE. Prima del suo ingresso in Fire, ha inizialmente svolto attività di consulenza continuativa in favore di primari servicer di emanazione bancaria e successivamente ha ricoperto incarichi di crescente responsabilità all’interno di servicer indipendenti, occupandosi di tutto il ciclo di vita degli NPE: dalla due diligence alla gestione, incluse importanti operazioni di cessione di portafogli, di secondary sale e special situation.

Come DG di Effe46, Iaquinta supporterà il Gruppo nel cogliere opportunità derivanti dalle special situation, operazioni di gestione di crediti e asset particolarmente articolate o single name che per la loro complessità richiedono un approccio e un pool di competenze professionali specifiche.

La nomina, così come la creazione della società Effe46, si inserisce nella strategia del Gruppo di ampliamento delle tipologie di credito presidiate, al fine di poter, da un lato, offrire a banche e fondi di investimento servizi di eccellenza anche in queste aree e, dall’altro, allargare lo spettro di opportunità di investimento diretto in NPE da parte di Fire con nuove operazioni.

Sono onorato di cogliere l’opportunità che mi è stata offerta dal Gruppo Fire e auspico che le mie esperienze possano apportare un contributo significativo. – commenta Iaquinta, che prosegue – Quello delle special situation è un ambito ancora molto ristretto, in cui sussistono ampie possibilità di creare e salvaguardare valore per tutti gli stakeholder coinvolti che dipendono in gran parte dal livello di specializzazione, esperienza e preparazione degli operatori che intervengono. In tal senso, Effe46 si pone come player etico e competente, capace di trovare un equilibrio sostenibile fra le parti”.