Banche, Originator e Imprese Dalla Redazione NPL e crediti deteriorati Real Estate

Progetto Cuvée nuovi conferimenti da Unicredit e BPER

La piattaforma multioriginator nota come Progetto Cuvée, ha superato i 2,5 miliardi di masse gestite grazie a nuovi conferimenti per complessivi 295 milioni di euro da parte di Unicredit Leasing e BPER Banca. Nell’ambito della struttura il Gruppo Prelios agisce come gestore del Fondo, denominato Back2bonis, partner Real Estate e Special Servicer per la gestione dei crediti con sottostante leasing immobiliare, in partnership con AMCO che agisce in qualità di Master e Special Servicer.

Back2Bonis è un credit fund italiano specializzato in UTP (crediti Unlikely to Pay) relativi al real estate e fra i principali a livello europeo. Il Fondo consente ai partecipanti di beneficiare del potenziale recupero di valore delle posizioni tramite la valorizzazione delle quote detenute nel Fondo stesso. Agevola inoltre il processo di turnaround delle imprese debitrici, anche grazie alla nuova finanza che il Fondo può erogare al fine di consentire una gestione proattiva dei crediti e degli immobili sottostanti.

Con questa operazione il Gruppo Prelios conferma la propria capacità di sviluppo nell’ambito della gestione dei crediti deteriorati, offrendo soluzioni flessibili e innovative che consentono alle banche di valorizzare le proprie esposizioni creditizie nonché di favorire il turnaround delle imprese, con evidenti benefici per l’economia reale e l’occupazione.

 

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.