Dalla Redazione In Evidenza NPL e crediti deteriorati Real Estate

Real Estate e crediti secured, Credit Village da appuntamento al 27 settembre con l’edizione 2023 del CVRealEstate

Cosa sta succedendo in Italia nel mercato dei crediti secured? Per scoprirlo bisogna segnare sul calendario la data del 27 settembre, quando a Milano, presso la prestigiosa location di Le Village, si svolgerà la nuova edizione del CvRealEstate, l’evento che Credit Village dedica all’ecosistema che, ormai da qualche anno, coinvolge le filiere del settore immobiliare, dei crediti deteriorati e dell’innovazione tecnologica. L’obiettivo dell’evento è quello di far incontrare in uno stesso luogo tutti i player e gli stakeholder che ruotano attorno a questo mondo variegato affinché dal loro confronto nascano nuovi stimoli e nuove idee per una collaborazione sempre più necessaria e proficua.
L’edizione di quest’anno del CvRealEstate si arricchisce con un’ulteriore novità: grazie alla recente partnership siglata con la Fondazione Papirio e la sua piattaforma InExecutivis si potrà assistere, per la prima volta in Italia, a un confronto costruttivo ed autorevole fra i player del mercato e il mondo giudiziale, professionale ed accademico, ampiamente rappresentati nelle due rispettive Community.
Con un format dinamico che prevede l’alternarsi di speech, interviste, tavole rotonde e momenti di discussione e networking, verranno affrontate le tematiche più attuali dei mercati Real Estate ed NPE e, approfittando della presenza dei più autorevoli decision maker italiani, si proverà a fare un quadro degli aspetti maggiormente strategici nel ciclo di vita degli asset immobiliari e dei crediti ad essi collegati.
Si parte con una overview trasversale sull’andamento del mercato immobiliare che offrirà importanti spunti per i panel successivi: analizzando il contesto attuale, influenzato pesantemente da una serie di tematiche fra cui il protrarsi della crisi geopolitica, l’impennata dell’inflazione e dei tassi di interesse, si cercherà di comprendere il grado di resilienza dell’intero ecosistema “Real Estate-NPE”, nei diversi mercati e nelle varie asset class.

Seguono tre sessioni da 45 minuti ciascuna dedicate rispettivamente alle garanzie ipotecarie, alla stima dei portafogli e alla valorizzazione degli immobili pignorati. Nel primo panel si affronterà l’evoluzione del concetto di ipoteca nelle sue diverse forme e nella connessione con il credito: dagli aspetti normativi alla stima ed ai criteri di aggiornamento periodico del valore del sottostante, dagli impatti legati alla regolamentazione attuali e futura in tema di efficienza energetica e sostenibilità al rischio ambientale.
Nella seconda sessione il confronto fra i panelist spazierà dai temi legati al processo di digitalizzazione del sistema giudiziario alle sempre più avanzate applicazioni dell’intelligenza artificiale nell’estrapolazione e gestione dei dati e delle informazioni. Non mancherà il riferimento ad aspetti come la standardizzazione delle perizie di stima e le (s)valutazioni degli asset a destinazione industriale, turistica e commerciale

Infine, l’ultima sessione è dedicata all’aspetto forse più critico nell’ambito delle procedure esecutive immobiliari ovvero il rischio di perdita di valore dell’asset a garanzia pignorato. Un tema che coinvolge diversi attori della filiera e che spinge ad una continua ricerca di strategie e sistemi efficienti, in grado di aprire nuove ed alternative forme di valorizzazione dell’immobile esecutato. Gli speaker di questa tavola rotonda si confronteranno anche sulle novità della riforma Cartabia, sul ruolo delle REOCO, sulla vivacizzazione delle aste, sulle negoziazioni stragiudiziali ecc.

Un appuntamento imperdibile per tutti gli operatori della filiera, per la prima volta insieme, e per chi vuole saperne di più sul mondo immobiliare e dei crediti!