Dalla Redazione Investor, servicer e debt buyer NPL e crediti deteriorati

Hoist Italia: acquisto da 100m misto bonis e deteriorati

Hoist Italia, succursale Italiana della banca svedese Hoist Finance ha acquisito un portafoglio da circa 100 milioni di euro di crediti deteriorati e in bonis dismesso da Italo Sicav plc,  veicolo multicomparto di diritto maltese.

Nel dettaglio, il portafoglio, denominato Prometheus, include sia crediti NPL granulari unsecured sia una quota importante di reperforming loans ed è stato ceduto dal veicolo di cartolarizzazione Italo Sicav spv srl . 

Arranger dell’operazione è stato Credit Network & Finance con il supporto della società tra avvocati Arcus, entrambe appartenenti al gruppo Frascino che, insieme alla svizzera Zarattini Bank, ha costituito nel 2015   Italo Sicav, che gestisce 4 comparti (Sentinel I, II, III e IV) per un totale di 3,7 miliardi di asset.

“Quando un’operazione si conclude con successo, la soddisfazione è il frutto di una strategia ben pianificata, della perseveranza di un team strutturato e specializzato e della determinazione nel gestire al meglio le complessità” ha commentato Luigi Frascino, Presidente dell’omonimo Gruppo. “Siamo orgogliosi di aver affiancato un operatore di mercato come Italo Sicav con la nostra esperienza ormai quasi ventennale, un gruppo di professionisti altamente preparato e il supporto della nostra società tra avvocati Arcus”.

 

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.