Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha reso noto che l’assemblea della società AMCO ha nominato il nuovo Consiglio di amministrazione. Nel nuovo Cda, che passa da 3 a 5 componenti, sono stati nominati nella carica di presidente Giuseppe Maresca e in quella di amministratore delegato Andrea Munari. Silvia Tossini, Antonella Centra e Ezio Simonelli nominati consiglieri di amministrazione.

Il nuovo amministratore delegato, viene da da BNL dove ricopriva il ruolo di Presidente dopo essere stato Amministratore Delegato, Direttore Generale e Responsabile BNP Paribas per l’Italia. In precedenza Munari è stato anche direttore Generale di Banca IMI e Amministratore Delegato di Credito Fondiario.

Le nomine sono state certificate martedì 20 giugno dall’assemblea di Amco che ha approvato anche il bilancio d’esercizio 2022. Il documento si è chiuso con ricavi in forte crescita (+43%) a 439 milioni e un ebitda (pari a 304,1 milioni) salito del 64% anno su anno. Gli asset in gestione hanno raggiunto i 36,4 miliardi, di cui il 67% sofferenze e il 33% , in crescita del 12% rispetto a fine 2021.

Attualmente, il governo si trova di fronte all’arduo compito di definire la nuova direzione per l’azienda partecipata. Tale direzione potrebbe non includere strategie ambiziose come il “Progetto Glam”, che prevede l’assunzione da parte di Amco di un considerevole portafoglio di crediti garantiti dallo Stato durante la pandemia. Per quanto riguarda gli attuali amministratori, si prevede che entro Natale faranno rapidamente ritorno al settore privato. Secondo alcune speculazioni di osservatori attenti, potrebbero assumere posizioni di alto livello presso importanti società di gestione dei crediti come DoValue.

 

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.