Dalla Redazione Fintech Real Estate

Quimmo: presentazione della partnership strategica tra Coima e illimity

Il 6 giugno 2023 presso la fondazione Riccardo Catella, in via Gaetano da Castilia 28 a Milano si è tenuto l’evento Quimmo e la partnership strategica tra Coima e illimity, l’evoluzione dle mercato immobiliare , dal valore del prodotto al valore del servizio.

Dopo i saluti in apertura da parte di Corrado Passera, Founder & CEO illimity e Manfredi Catella, Founder & CEO Coima, sono intervenuti Renato Ciccarelli CEO di Abilio, Filippo Cartareggia Presidente di Residenze Porta Nuova agency e Matteo Brucoli Head of Quimmo agency.

Quimmo, è una  prop-tech italiana nata per rispondere ai bisogni di venditori e compratori sia privati che istituzionali. Una piattaforma di ultima generazione creata per semplificare l’acquisto e la vendita degli immobili e coprire l’intera catena del valore.

La società è nata da un forte investimento del Gruppo illimity in tecnologia e dall’esperienza sul campo accumulata nell’intermediazione immobiliare in questi anni. Si tratta già oggi di una delle attività rilevanti di illimity che, solo nel 2021, ha generato 26 milioni di visite ai portali, 900 mila utenti registrati e oltre 2.000 immobili transati anche grazie alla presenza di 200 professionisti tra strutture centrali e territoriali.

Con un accordo reso noto lo scorso maggio COIMA, leader nell’investimento, sviluppo e gestione di patrimoni immobiliari per conto di investitori istituzionali, ha siglato una partnership immobiliare con Abilio, società del Gruppo illimity, specializzata nell’intermediazione digitale di beni immobili e strumentali alla quale fa capo il portale Quimmo.

Nel dettaglio, l’accordo prevede l’ingresso di COIMA nell’azionariato di Abilio con una partecipazione pari al 18% del capitale della società, attraverso un aumento di capitale riservato. L’operazione, deliberata dall’assemblea di Abilio, prevede in particolare il conferimento in Abilio da parte di COIMA del 100% di Residenze Porta Nuova (“RPN”) e conseguente sottoscrizione del 18% del capitale della società. COIMA esprimerà inoltre il Vicepresidente nel CdA di Abilio.

La partnership porterà nell’immediato all’avvio di una sinergia operativa e commerciale su scala nazionale, facendo leva sulle potenzialità delle piattaforme di Abilio, player innovativo e multicanale con competenze distintive nel settore immobiliare. La partnership si focalizzerà sulla commercializzazione di immobili residenziali di qualità, con una pipeline potenziale di progetti del valore di oltre 1 miliardo di euro.

Nell’ambito della collaborazione, oltre alla partnership in Abilio, illimity e COIMA avranno la possibilità di avviare l’esplorazione anche in altri ambiti sinergici e strategici per entrambi i rispettivi gruppi, facendo leva sulla tecnologia applicata all’immobiliare, all’utilizzo dei dati ed ai relativi servizi.

 

 

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.