Dalla Redazione Investor, servicer e debt buyer NPL e crediti deteriorati

UTP Italia nuovi Conferimenti per 520 milioni

UTP Italia, Fondo di Investimento Alternativo gestito da Sagitta SGR (Gruppo Arrow Global) che vede Intrum Italy (JV tra il gruppo Intesa Sanpaolo e Intrum controllata dall’investitore e servicer scandinavo) come special servicer e Zenith Service (sempre Gruppo Arrow Global) come master servicer del veicolo di cartolarizzazione collegato al fondo, ha raccolto nuovi conferimenti per un controvalore complessivo pari a 520 milioni portando il totale delle masse a circa 700 milioni.

I portafogli conferiti, inclusa la sottoscrizione da parte di 40 banche del Gruppo BCC Iccrea, ampliano ulteriormente la platea degli investitori a 5 tra i principali gruppi bancari italiani, e confermano la vocazione granulare del fondo, che conta oggi più di 15.000 debitori totali con un taglio medio dell’esposizione di circa € 45.000.

Lanciato a novembre 2022, UTP Italia è un Fondo di Investimenti Alternativo multi comparto riservato a investitori professionali, specializzato nella gestione di crediti Unlikely To Pay (“UTP”) granulari(derivanti principalmente da mutui e finanziamenti erogati a PMI e famiglie)

Alberto Marone, amministratore delegato di Intrum in Italia, ha dichiarato: “Il nostro ruolo di player primario nel settore finanziario italiano acquisisce maggiore rilevanza nell’attuale scenario macroeconomico che vede il recente rialzo dell’inflazione con il conseguente impatto negativo sul potere di acquisto delle famiglie. In questo contesto, Intrum si pone in maniera complementare e a supporto sia delle famiglie che del sistema bancario, grazie a una gestione proattiva dei clienti. Inoltre il setup attuale fornisce ulteriori possibilità di conferimento, che potranno accrescere la già considerevole size del fondo,  quasi 700 milioni apportati da 44 istituti di credito. Tutto questo favorendo la sostenibilità finanziaria di circa 12 mila famiglie che avranno al loro fianco un partner etico e moderno”

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.